Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine des Demoiselles


Il Domaine des Demoiselles si trova nel sud della Francia, a Tresserre, vicino a Perpignan, nella Regione del Roussillon.
Le origini della tenuta sono molto antiche e risalgono addirittura al periodo della Rivoluzione Francese. In quegli anni la famiglia dell’attuale proprietaria Isabelle Raoux, entrò in possesso di un podere chiamato “Mas des Minyonas” (cascina delle signorine), che tradotto in francese dal catalano è diventato Domaine des Demoiselles.
Oggi Isabelle e Didier, dopo dieci generazioni conducono l’azienda nel rispetto della natura, seguendo il protocollo dell’agricoltura Biologica nel rispetto della natura e del territorio. Il vigneto di circa 20 ettari circonda la cantina e incorpora diverse denominazioni di origine controllata, tra cui Côtes Catalanes e Côtes du Roussilon.
I vitigni coltivati al Domaine des Demoiselles sono quelli tipici della regione, come carignan, grenache noir e syrah, che occupano la maggior parte del vigneto insieme alla grenache blanc, a cui seguono mourvèdre, muscat à petits grains e macabeu. Nel Domaine sono presenti anche numerosi vigneti storici, con un’età compresa tra i 50 e i 70 anni, che danno uve di particolare pregio e intensità aromatica.
I vini del Domaine des Demoiselles sono perfetta espressione del territorio e del clima mediterraneo della regione e sia in vigna che in cantina la filosofia produttiva segue il rispetto della materia prima per ottenere uve di qualità altissima e vini fedeli al terroir di appartenenza. Dopo una accurata vendemmia manuale con selezione in vigna, le uve sono velocemente trasportate in cantina dove sono sottoposte a lavorazioni attente e per nulla interventiste.
La gamma di vini proposti risulta ampia e variegata, tra le varie denominazioni d'origine, tipologie e varietà proposte, tra cui spiccano il Domaine des Demoiselles Côtes du Roussillon Rouge “Le Mas”, il Domaine des Demoiselles “Cairo'” Côtes Catalanes Rouge e il “Pierre de Lune”, un Côtes Catalanes Blanc con certificazione biologica. Molto interessante anche i bianchi Côtes du Roussillon “Marieta” e “Les Pierres Blanches” nello stile sostenibile del Domaine des Demoiselles.