Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Cherchi


È in Sardegna, non lontano da Sassari, esattamente a Usini, che si trova la cantina di Giovanni Cherchi.
Una realtà vitivinicola che nel corso di tre decenni ha saputo dare uno dei contributi più rilevanti alla rinascita qualitativa della viticultura sarda nella sua interezza. Vero e proprio riferimento per tutti gli appassionati, Giovanni Cherchi è un produttore che prima di altri ha capito l’importanza dello straordinario patrimonio caratterizzato dai vitigni autoctoni dell’isola. Cannonau, vermentino e cagnulari: quelli che ne risultano sono vini sempre caratterizzati da una grande pulizia e da una straordinaria espressività. Non è un caso: Usini è luogo da sempre riconosciuto come patria del “inu 'onu”, letteralmente “vino buono”. Questo è possibile grazie a particolari condizioni climatiche che portano a forti escursioni termiche e a una sempre presente brezza marina, capace di mantenere i vigneti particolarmente ventilati.
Con un’estensione vitata che nel complesso arriva a coprire una superficie di trenta ettari, i filari di proprietà aziendale crescono su terreni calcarei e argillosi, a un’altitudine di circa duecento metri sul livello del mare. Allevate a controspalliera e potate a Guyot, le piante, nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema, sono trattate il minimo indispensabile con prodotti di sintesi. In cantina, le uve sono valorizzate ed esaltate nelle loro caratteristiche peculiari, e ogni passaggio produttivo si avvale delle più moderne strumentazioni enologiche, sempre utilizzate senza mai prevaricare quelle che sono le più antiche tradizioni locali.
Il risultato di tutto questo è dato da vini che raccontano l’anima più profonda e l’essenza più vera di un territorio autentico. Dal Cagnulari al Vermentino, passando per il Cannonau fino ad arrivare alle Grappe, sono etichette semplicemente fantastiche, quelle prodotte dalla cantina Cherchi, articolate in una gamma varia e intrigante, contraddistinta da un ineguagliabile rapporto qualità/prezzo e capace veramente di soddisfare tutti i più diversi gusti dei consumatori.