Untitled-1

Château Moulin Caresse


La tenuta, costituita da 52 ettari, è stata tramandata di generazione in generazione fin dal 1749; sorge alle porte del Perigord, a circa 20 km ad est di St Emilion, e domina la valle del fiume Dordogne.
Il vigneto di proprietà si trova all'interno delle DOC di Bergerac e Montravel ed è attualmente gestito da Jean-François e Sylvie Deffarge, con l'aiuto dei figli Benjamin e Quentin.
Il vigneto beneficia di una combinazione di diverse tipologie di terreno, che ben si completano a vicenda; il terreno argilloso-calcareo delle colline, per esempio, è più adatto a merlot, cabernet franc, cabernet sauvignon e malbec, mentre, l'altopiano, con un terreno sabbioso-argilloso, è ideale per sauvignon blanc e gris, sémillon e muscadelle. La produzione, poi, combina tecniche tradizionali e moderne, fa leva sulla creatività e su un approccio senza compromessi; vi partecipa l'intera famiglia, lavorando con passione, dedizione e determinazione.
Tra i vini della tenuta citiamo, in particolare, il Montravel Sec ""Magie d’Automne"" e il Montravel Rouge ""Cuvée Cent pour 100"".
Il primo, nato sui pendii, per lo più esposti a sud, di Montravel, è un connubio di sauvignon blanc e gris; si tratta di un vino invitante fin dal colore, piacevolmente luminoso, di bella mineralità e pieno appagamento.
La ""Cuvée Cent pour 100"" nasce, invece, da uve accuratamente selezionate e raccolte manualmente; affinato in rovere per 18 mesi, è un vino equilibrato e di buon corpo, in cui la freschezza non abbandona mai il sorso.