Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Cantine Pintore & Valentino


Cultura e amore sono gli elementi alla base di molte aziende vitivinicole sparse sul territorio della penisola italiana. Non fa eccezione la Cantina Pintore & Valentino, situata a Cesinali in provincia di Avellino, che prende vita oltreché dalla passione per il vino, anche dalla felice unione sentimentale di Angelo Antonio Valentino con Lucia Pintore. Entrambi operativi da decenni all’interno del variegato mondo del vino, - Angelo ha conseguito la laurea in enologia a Napoli nel 1995, mentre Lucia è stata insignita del titolo di Miglior Sommelier d’Italia nel 1987 -, hanno deciso di buttarsi a capofitto nella loro prima avventura vitivinicola, che, a distanza di qualche anno, ha portato alla luce una prima linea di prodotti chiamata “Alabastra”, il cui nome deriva dal termine “alabastron”, utilizzato per indicare nell’antichità quei contenitori al cui interno si trovavano liquidi e profumi preziosi.
All’interno dei terreni di proprietà si coltivano le uve tipiche del territorio campano, sia a bacca bianca che rossa, come greco di tufo, fiano, falanghina, taurasi e aglianico; ogni vitigno viene coltivato nella parcella di terreno migliore e più indicata, per far sì che possa esprimersi su ottimi livelli, con trattamenti i più naturali possibili, rispettando quindi le caratteristiche varietali delle uve e dell’annata trascorsa nei campi, rendendo ogni bottiglia riconoscibile sin dai primi sorsi.
Ogni anno si producono sette etichette, dove accanto a tre rossi e tre bianchi, troviamo anche un Vino Spumante di Qualità Brut, ottenuto seguendo i dettami del metodo Martinotti. L’azienda Pintore & Valentino si presenta come una realtà si giovane, ma che poggia su solide basi, dove ogni prodotto è caratterizzato da sobrietà e qualità, in un equilibrio unico di emozioni da cui emerge tutta la passione e la voglia di mettersi in gioco di Angelo e Lucia: una coppia del vino davvero niente male, provare per credere!