Untitled-1

Bidditti

“Vineria Siciliana” è un’azienda che riunifica i territori a maggiore vocazione vitivinicola di quella che è la più grande isola italiana.
Partendo dal palermitano per arrivare al siracusano, si passa per il trapanese e per l’agrigentino, attraverso una selezione di prodotti che, oltre a essere qualitativamente pregiati, vogliono esaltare le terre da cui arrivano. Da questa iniziativa, è nato il brand “Bidditti”, che vuole essere sinonimo di eccellenza e tradizione. Tra i vini, si incontrano etichette ottenute dalle migliori uve, coltivate tra le coste del Mar Mediterraneo e le colline dell’entroterra siciliano ed esclusivamente vinificate in purezza. Vini naturali e artigianali, strettamente radicati alla loro terra d’origine, prodotti e distribuiti da Vineria Siciliana con l’intento di diffondere e far conoscere al mondo intero, quella che è la cultura enogastronomica e agroalimentare della Sicilia.
E allora quali parole migliori di quelle pronunciate dai diretti interessati, potrebbero spiegare meglio il progetto? : “Per i nostri prodotti volevamo un nome che racchiudesse al suo interno le nostre personalità, che fosse allegro e solare come la nostra isola, che facesse spuntare un sorriso nei volti di chi lo legge, come quando si guarda qualcosa di bello. E allora ci siamo chiesti: come si dice Bellezza in dialetto siciliano? Si pronuncia “Biddizza” o “Biddrizza”, al plurale “Biddizzi”. Bidditti, scritto come fosse pronunciato da un bambino, vuole rappresentare proprio la bellezza della semplicità. Sotto il marchio Bidditti nascono nel 2015 i primi tre vini: “Focu”, “Ciamma” e “Jancu”, rispettivamente Nero d’Avola, Syrah e Grillo, che derivano dai più rinomati e pregiati vitigni siciliani. Abbiamo voluto dare risalto a quei vini detti in purezza, che contraddistinguono per gusto e colore le terre in cui vengono prodotti. Dopo due anni, nel 2017, si aggiungono altri due vini, stavolta mossi: il “Sataliviti” bianco e il “Sataliviti” rosato. Con Vineria Siciliana perseguiamo costantemente l’obiettivo di valorizzare i prodotti naturali tipici della Sicilia, ma anche quello di scoprire nuove eccellenze nel territorio nazionale, perché le nostre bellezze meritano di essere conosciute in tutto il mondo.