Untitled-1

Amantis


"Amantis sorge nel lembo meridionale della regione Toscana, nel comune di Montenero d’Orcia, in un’area fortemente vocata, ricompresa fra Montalcino e altre importanti zone vinicole, dove la conformazione delle colline, la natura del sottosuolo e il particolare microclima che lo accarezza quotidianamente, riescono a rendere i vini qui prodotti di grandissimo carattere e di classe superba.
L’azienda è di proprietà di Bernardetta Angela Tacconi Vagaggini, donna appassionata che, anche grazie al proprio legame affettivo con il marito Paolo, enologo di successo, ha avuto modo di esplorare e conoscere diverse zone vitivinicole italiane, finendo poi con l’identificare nel terroir a sinistra del fiume Orcia il luogo ideale per dare vita ad Amantis, azienda agricola dove accanto al vino si produce anche un olio extravergine di grande qualità.
Siamo all’interno di una superficie caratterizzata da un sottosuolo argilloso, contraddistinto da un clima che garantisce una piovosità regolare e una brezza fresca e salutare proveniente dal Monte Amiata. Una terra dove la parte del protagonista spetta a un vitigno in particolare, il sangiovese, a cui si affiancano, nei vigneti di proprietà, merlot, colorino, canaiolo, petit verdot e cabernet franc; ogni operazione viene condotta col massimo dell’attenzione, poiché la filosofia aziendale è totalmente incentrata sulla produzione di vini capaci di esprimere “il bello ed il buono, la magia e la meraviglia del territorio dove nascono, la capacità e l’impegno con cui l’uomo lavora per ottenere risultati superiori”.
Ogni anno nascono tre vini rossi, dove accanto ai due Montecucco DOC – il blend “Birbanera” e un sangiovese in purezza – troviamo anche un interessante IGT Toscana, l’“Iperione”, a base di cabernet franc. Una gamma di etichette ristretta e ben curata, frutto della grande relazione tra vitigno e territorio, dove, di sorso in sorso, si riscoprono sapori e sensazioni che raccontano della perfetta sinergia fra terra e uomo.
"