Untitled-1

Pinot Gris Alsace

I migliori Pinot Grigio (o meglio Gris) del mondo?

Questi Pinot Grigio dal colore dorato brillante sono davvero tra i fiori all'occhiello di una straordinaria regione vinicola francese, a cavallo fra la viticoltura francese e quella tedesca. 

Dopo un lungo declino, nella seconda metà del Novecento, grazie al lavoro di appassionati produttori, il Pinot Gris alsaziano (un tempo conosciuto come Tokay d'Alsace per la somiglianza tra i vini dolci alsaziani e quelli ungheresi) ha conosciuto una vera e propria rinascita, tornando agli antichi fasti di un tempo.
Oggi rappresenta una delle denominazioni bianche più prestigiose e identitarie per l'Alsazia, con oltre il 15% della superficie viticola dedicata.

Pinot Gris Alsace: le caratteristiche

La mineralità e la freschezza che contraddistingue i Pinot Gris alsaziani sono le qualità che apprezziamo di più in questi vini.

Al palato si presentano delicati ma al contempo dotati di corpo e struttura.

Note agrumate e floreali si amalgamano splendidamente con sentori di frutta a polpa bianca matura. Sorsi eleganti e al contempo avvolgenti. Tra le zone più vocate alla produzione di eccellenti Pinot Gris in Alsazia annoveriamo senz'altro l'area dello Hunawihr e Ribeauvillé

Nota bene: i Pinot Gris Alsace Sélection de Grains Nobles e vendanges tardives hanno caratteristiche ben diverse. Sono il top della produzione locale ma nel primo caso parliamo di vini prodotti da uve "botritizzate", cioè attaccate da muffa nobile, e dunque vini dolci a tutti gli effetti. I vendanges tardives, sono al limite della definizione di vino secco, e sono molto amabili e offrono aromi molto concentrati.

Con cosa abbinare il Pinot Gris alsaziano?

In abbinamento ci piace consigliare i Pinot Gris alsaziani con piatti di pesce non troppo elaborati, magari a base di crostacei. Ottimi anche con formaggi leggermente stagionati e carni bianche

Quali sono i produttori più interessanti?

Iniziamo con il Domaines Schlumberger, storica maison fondata nel 1810 che produce vini di eccellenza nel villaggio di Guebwiller. Il loro Pinot Gris "Les Princes Abbés" proviene dai vigneti della Grand Cru Kitterlé, ed è un vino raffinato ed elegante.

Poi non possiamo non menzionare il leggendario Domaine Zind-Humbrecht, guidato dal visionario Olivier Humbrecht. La sua famiglia produce vino in Alsazia da generazioni, e oggi è considerato uno dei più grandi produttori di Pinot Gris e Gewürztraminer al mondo. Vini come il Clos Windsbuhl o il Rangen de Thann sono icone assolute.

Infine troviamo la Domaine Amélie & Charles Sparr, specializzata in vini biologici e biodinamici. Una giovane realtà che però ha saputo imporsi rapidamente grazie all'altissima qualità delle sue etichette, tra cui spicca il loro Pinot Gris Grand Cru Brand, proveniente da uno dei vigneti più rinomati.

|