Untitled-1

Villa Bagnolo

"Villa Bagnolo si trova nel cuore della Romagna, territorio dove frutteti e vigneti fanno parte da sempre del paesaggio.
La cultura vitivinicola romagnola ha radici lontane, con il sangiovese già noto agli etruschi e descritta da Virgilio e Plinio il Vecchio.
Le prime testimonianze archeologiche sulla coltivazione della vite in Romagna risalgono addirittura a otto secoli prima di Cristo
L’azienda agricola Villa Bagnolo si trova a 300 metri sul livello del mare a Castrocaro Terme in provincia di Forlì Cesena.
Il terreno è particolarmente vocato alla viticoltura essendo composto da argilla, limo e sabbia in percentuali adatte alla produzione di vini di qualità.
In questa zona il microclima, che unisce brezza di mare e aria di montagna, ben si adatta a mantenere le viti sane. Non a caso è una zona nota come “Terra del sole”.
Le vigne della tenuta Villa Bagnolo uniscono vitigni autoctoni, come Albana e Sangiovese a quelli internazionali: Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.
.
Le vigne di Villa Bagnolo vengono curate con particolare attenzione all’equilibrio tra intensità di coltivazione e resa per ettaro e viene eseguita la potatura verde delle chiome a fine primavera/inizio estate, in modo che i grappoli siano ben arieggiati ed esposti in modo adeguato ai raggi del sole.
La raccolta delle uve avviene tradizionalmente a mano con un’accurata selezione dei grappoli prima dell’avviamento alla vinificazione in cantina.
La Cantina Villa Bagnolo coniuga due anime: la tradizione secolare della vinificazione e le tecnologie innovative.
Dopo la raccolta e la pigiatura delle uve, il processo di fermentazione avviene utilizzando lieviti autoctoni in speciali fermentatori progettati appositamente per la cantina di Villa Bagnolo.
Si tratta di fermentatori inox molto bassi, di forma rettangolare, con una grande superficie che permette estrazioni molto efficienti.
Il vino destinato a lungo invecchiamento viene affinato in grandi botti di rovere da 30 ettolitri.
"