Untitled-1

VILLA ANTICA


"L’azienda agricola Villa Antica è situata a Santa Maria della Versa, in provincia di Pavia, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, zona situata poco lontana di Milano.Ci troviamo a sud della Lombardia, in corrispondenza dei confini di Liguria, Piemonte ed Emilia-Romagna, in un terroir che può vantare radici antichissime, e che oggi rappresenta la prima area vinicola della regione, con ben 13.500 ettari di terreno coltivati, suddivisi tra una DOCG, sette DOC e una IGT. L’azienda prende il nome dall’imponente villa che si staglia al suo interno, che ha un’origine “antica”, risalente infatti alla prima metà dell’Ottocento. Di proprietà della famiglia Brandolini a partire dal 1900, è, dal 1997, condotta da Riccardo, esponente dell’ultima generazione al comando.
Riccardo, poco più di vent’anni fa, faceva l’impiegato, passando la maggior parte delle sue giornate dietro a una scrivania. A un certo momento della sua vita però, il pensiero di condurre le giornate esattamente nello stesso modo gli tolse il fiato, e il vino cominciò a pulsare nelle sue vene, portandolo nell’Oltrepò, omaggiando le tradizioni vitivinicole già di suo padre e di suo nonno.
Oggi i vigneti di Villa Antica si estendono su una superficie vitata di circa 35 ettari, dove si coltivano diversi vitigni, sia a bacca bianca che rossa, come pinot grigio, pinot nero, croatina, barbera, uva rara e moscato. Queste varietà vengono allevate sia con il sistema del guyot che con quello della casarsa, rispettando la natura di ciascuna uva e la loro tipicità geografica.
Grande attenzione viene posta in ogni fase del processo produttivo, dalla vigna all’imbottigliamento, perché solo così si può dare vita a prodotti di qualità, obiettivo ultimo dell’azienda e di Riccardo.
Oggi Villa Antica, dopo aver posto le basi negli anni scorsi per un maggiore implemento delle esportazioni, realizza cinque etichette, che vengono distribuite, oltre che in Italia e in Europa, anche negli USA e in Africa, in particolar modo in Congo e Burundi.
"