Untitled-1

Ventolaio

"L'azienda agricola Ventolaio è di proprietà della famiglia Fanti; quest'ultima, originaria di Montalcino, ormai da diverse generazioni tramanda l'azienda di padre in figlio, coltivando sia vigneti che uliveti.
Nel 1988 Luigi Fanti ereditò, come da tradizione, l'azienda da suo padre e, a seguito, si trasferì, insieme alla moglie Maria Assunta, nel podere; loro due hanno dato, poi, vita a quei lavori di restauro e ampliamento che fanno del Ventolaio ciò che è attualmente.
Tutt'oggi l'azienda è a conduzione famigliare; Manuele e Baldassare, i figli di Luigi e Maria Assunta, infatti, terminati gli studi, hanno deciso di portare avanti, con impegno e dedizione, la tradizione di famiglia, diventando a loro volta agricoltori.
Ventolaio vanta oggi circa 14 ettari vitati, divisi in 8 ettari di Brunello di Montalcino, 2 di Rosso di Montalcino e 4 di Sant’Antimo; a fare da cornice a questi ultimi vi sono poi circa 1700 piante di olivo dalle quali viene prodotto olio extra vergine con il sistema della molitura a freddo.
Per quanto riguarda i vini, ogni fase della produzione è affidata all'esperienza e competenza dell'enologo Maurizio Castelli e del suo stretto collaboratore Luca Felicioni; Maurizio si occupa, infatti, di supervisionare ogni singolo processo, sia in vigna, dalla fase vegetativa della vite alla vendemmia, che in cantina, dalla vinificazione fino alla commercializzazione della bottiglia.
L'azienda agricola Ventolaio produce annualmente circa 37 mila bottiglie di Brunello di Montalcino, 17 mila di Rosso di Montalcino e 10 mila bottiglie di IGT.
Inoltre, la famiglia Fanti, si dedica anche alla produzione della Grappa di Brunello e della Grappa di Brunello Riserva, invecchiata 2 anni in barrique.
Il Ventolaio dispone, poi, di una struttura ricettiva; quest'ultima ben si presta ad ospitare tutti quegli avventori che vorranno visitare l'azienda, i suoi vigneti, la sua cantina e magari degustare anche i suoi eccellenti vini.
"