Untitled-1

Tenuta Casabianca

La Tenuta Casabianca si trova nel comune di Murlo, in provincia di Siena e si sviluppa, per oltre 650 ettari, in un territorio abitato una volta dagli Etruschi, dove boschi e macchia mediterranea costituiscono l'habitat naturale di cinghiali, daini, caprioli, istrici, e poiane e dove i vigneti dipingono dolci colline.
La Tenuta si divide in 5 poderi su cui si ergono cinque casali del milleduecento, perfettamente conservati, più una Foresteria, frutto di una ristrutturazione attenta e rigorosa, rispettosa dell'identità architettonica e di una cornice di irripetibile bellezza.
Le imponenti strutture murarie in pietra senese creano all'interno degli appartamenti, con arredi tipici toscani e servizi moderni, dove è possibile godere di un piacevole soggiorno.
Per quanto riguarda la produzione vitivinicola, invece, innovazione e attenzione per il territorio sono le parole d’ordine che da anni spingono la Tenuta Casabianca a investire in vigna e in cantina al fine di ottenere dei vini che esaltino a pieno il territorio.
Anche a questo scopo, la Tenuta ha intrapreso un cammino di conversione che dalla vendemmia 2015 l'ha portata ad ottenere la Certificazione Biologica, azzerando l’uso di fitofarmaci e pesticidi e valorizzando ed incrementando i meccanismi di autoregolazione degli ecosistemi.
I risultati di questa attenzione alla natura si sono tradotti in un terreno sempre più fertile e in un’uva sana e di qualità.
La Tenuta produce una linea di Chianti Colli Senesi DOCG, di cui fanno parte una base e due Riserve e una linea di IGT, costituita da due bianchi, un rosato e due rossi.
Tra le IGT spiccano, in modo particolare, il "Loccareto", un canaiolo in purezza, il "Cleo", prodotto con uve vermentino e viognier vinificate separatamente – vermentino in acciaio e viognier con passaggio in barrique – e poi assemblate, intenso al naso e appagante al palato, ideale per allietare le serate estive, e un rosato, sangiovese 100%.