Untitled-1

Santa Maria Colleoni

Da sempre conosciuta dagli ilcinesi come “Le Sante Marie”, l’azienda vitivinicola Santa Maria nasce nei primi anni 2000, nel momento in cui Marino Colleoni si stabilisce a Montalcino, nella tenuta acquistata dalla compagna Luisa sul finire degli anni ’80, nel 1989 per la precisione.
Verso la metà degli anni novanta Marino e Luisa fanno una scoperta interessante: si accorgono infatti che dal bosco spuntavano dei rami di vite ricolmi di grappoli. Capirono subito che questo gli avrebbe permesso di realizzare il loro più grande sogno: produrre vino.
Dopo aver rinnovato la tenuta e i vigneti, rispettando i secolari terrazzamenti a secco della zona, piantarono il Sangiovese Grosso, da cui ottennero il primo Brunello che iniziarono a commercializzare dopo cinque lunghi anni di affinamento, nel 2005.
Attualmente, la cantina Santa Maria può contare su una superficie vitata complessiva di circa tre ettari, condotti nel massimo rispetto di ambiente, natura, biodiversità ed ecosistema, e dai quali vengono raccolte uve di eccellente qualità.
Proponendo etichette che rientrano sotto le denominazioni di Montalcino e nella denominazione dell’Orcia, quelli della cantina Santa Maria sono rossi che nascono tutti da fermentazioni spontanee attivate a opera dei soli lieviti indigeni, e si evolvono in grandi botti di rovere, così da arrivare a offrire al calice una sincera e naturale espressività, essendo in grado di proporre eleganza al naso e raffinatezza al palato, caratteristiche che non sono sempre riscontrabili in vini di pari categoria.
Ogni vino è sempre diverso, in grado di rispecchiare i pregi e le peculiarità di ogni annata e di ogni stagione. Il metodo di produzione è rigorosamente biologico, ma l’obbiettivo è andare oltre, per arrivare a ricostruire all’interno delle colture una naturale diversità biologica tale da rendere la vita del suolo e delle piante sempre più indipendente dalla volontà umana e dai suoi interventi.