Untitled-1

San Fabiano Calcinaia

La cantina di “San Fabiano Calcinaia” si trova in Toscana, esattamente a Castellina in Chianti, al confine con Poggibonsi, in provincia di Siena per la precisione.
L’azienda si estende per 165 ettari in totale, di cui circa 45 sono riservati alla viticoltura. Da quando gli attuali proprietari, Guido Serio e sua moglie Isa, sono arrivati a San Fabiano, nel 1983, tutto l’impegno è stato rivolto verso la produzione di vini di alta qualità.
I vigneti sono stati rinnovati, così come la cantina di vinificazione e invecchiamento. Oggi, da San Fabiano escono vini di alto valore, ottenuti esclusivamente con uve raccolte nelle vigne di proprietà.
Tra i filari ogni scelta agronomica viene attentamente ponderata, nel segno del massimo rispetto dell’equilibrio ambientale. Portando avanti maniacalmente ogni fase lavorativa, l’obbiettivo principale rimane sempre quello di arrivare a raccogliere, vendemmia dopo vendemmia, uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni loro minima connotazione organolettica.
In cantina la filosofia perseguita non è molto distante da quella adottata nel vigneto, cosicché mettendo al centro di tutto la materia prima, ogni passaggio produttivo mai prescinde da quelli che sono i più alti standard qualitativi. Dalla vinificazione all’invecchiamento, dall’imbottigliamento all’affinamento, la mano dell’uomo interviene solo ed esclusivamente per valorizzare ed esaltare nei vini tutto quanto la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nei grappoli.
Il Chianti Classico d’annata, il Chianti Classico Riserva, i vini a igt, il Vin Santo, la grappa e anche l’olio extravergine di oliva: tutti i prodotti etichettati “San Fabiano Calcinaia”, oltre a essere una garanzia per qualità e tracciabilità, rispecchiano un territorio vocato a offrire prodotti pregiati, ottenuti anche grazie all’infinita dedizione e passione dell’uomo. La conversione al biologico è stato l’ultimo passo di una scelta aziendale che vuole continuare ostinatamente sulla strada della qualità e della sostenibilità della produzione.