Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Rebhof


"L'azienda Rebhof si trova a Colsano, nel comune di Castelbello-Ciardes, a 600 metri sul livello del mare e in piena Val Venosta.
La Val Venosta, nota per la conclamata fertilità dei suoi terreni, è caratterizzata da estesissime piantagioni di mele e qui l 'agricoltura è ancora l'attività più diffusa.
La conformazione geologica, la particolare posizione della valle e il microclima sono i fattori che da sempre hanno contribuito, in Venosta, allo sviluppo di una ricca frutticoltura; la scarsa piovosità, la presenza costante del sole per oltre 300 giorni all'anno e le forti escursioni termiche, che fanno piazza pulita di insetti e parassiti, uniti all'altitudine, influiscono, poi, favorevolmente sull'agricoltura e, più in particolare, sulla viticoltura.
La bassa Val Venosta, infatti, fino a Silandro, ha una grande vocazione per la viticoltura e i pendii ripidi e soleggiati ben si adattano alla coltivazione di pregiati vitigni a bacca bianca da cui si ottengono eccellenti vini bianchi come il Riesling, il Weißburgunder, ovvero il Pinot bianco, e il Gewürztraminer; non mancano poi i rossi, quali Blauburgunder e Vernatsch.
Al contrario di altre regioni, poi, in Val Venosta la viticoltura è praticata principalmente da piccole cantine, in grado di produrre vini davvero peculiari, e tra queste vi è, senza dubbio, anche Rebhof.
Quest'ultima, da un'attenta cura del vigneto e tecniche di raccolta e vinificazione tradizionali, produce vini di ottima qualità e di chiaro interesse.
Tra questi meritano di essere citati il Südtirol Weissburgunder DOC e il Südtirol Rosé DOC.
Il primo è un vino di grande finezza, supportato da un meraviglioso equilibrio, da gustare con spensieratezza e di cui godere nell'immediatezza, che si distingue per l'eleganza e un tratto olfattivo chiaramente legato al varietale.
Il secondo è un vino frutto di uno splendido connubio tra legrein e merlot; affinato in botti inox sul lievito e poi lasciato riposare in bottiglia prima della commercializzazione, è un vino rinfrancante e di piacevolissima beva.


"