Untitled-1

Raphaël & Vincent Bérêche

Bérêche et Fils è uno storico produttore di Champagne situato nel cuore delle Montagne de Reims, a Ludes. La Maison è stata fondata nel 1847 da Lèon e Albert, ed è oggi guidata dalla quinta generazione della famiglia Bérêche, rappresentata dai giovani fratelli Raphaël e Vincent che, assieme a 10 fedeli collaboratori, portano avanti una lunga tradizione fatta di passione, sacrifici e duro lavoro.
Accanto a una produzione attenta e sensibile, che nasce dai vigneti di proprietà della maison che si trovano nei Premier Cru di Ludes e Ormes, nelle Montagne de Reims, e lungo la Vallée de la Marne, Raphaël e Vincent hanno iniziato anche un’avventura che li vede in primo piano come négociant di lusso.
Un nuovo corso dunque, che manifesta come le ultime generazioni di vignerons siano pronte a porre ulteriori sfide a cantine storiche, che, per rimanere al passo coi tempi, guardano al futuro cimentandosi con progetti ambiziosi.
In questo caso, ciò che ha mosso i fratelli a intraprendere il percorso di négociant, è l’enorme conoscenza dei produttori sul territorio che entrambi hanno, e che li ha spinti a scoprire vecchi millesimi, che per diverse ragioni sono rimasti sui lieviti per anni, senza essere stati commercializzati.
Stiamo parlando di Champagne che nascono in vigne di chardonnay e pinot noir di assoluto valore, classificate come Premier o Grand Cru, e che incarnano quindi il meglio che può offrire l’AOC dello Champagne, aldilà dei prodotti già realizzati e marchiati Bérêche et Fils.
L’avventura intrapresa da Raphaël e Vincent dà oggi luogo a sei diverse etichette, tutte frutto di lunghe soste “sur lies”. Tra le più notevoli ricordiamo lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Avize Grand Cru ""Côte"" - declinato anche con i millesimi 2005, 2006 e 2007 - e il Grand Cru “Montagne”, che con il millesimo 1999 si spinge verso vette qualitative davvero importanti, meritevoli di un grande applauso.