Untitled-1

R&L Legras

La maison R&L Legras affonda le sue radici in una tradizione secolare.
La storia della famiglia comincia nel XVI secolo, ma la svolta decisiva risale al 1808, quando Honoré Legras inizia a coltivare una delle più belle vigne della Côte des Blancs, dando di fatto avvio alla produzione di Champagne.
La regione della Côte des Blancs - così chiamata perché è il regno dello chardonnay - è una delle aree geografiche più prestigiose della Champagne, perché è da qui che ci arrivano le bollicine francesi più fini ed eleganti, ottenute per l’appunto dal solo chardonnay, che in questa zona raggiunge espressioni di qualità eccelsa.
Oggi, è la sesta generazione quella che gestisce la maison R&L Legras, la quale tramandando conoscenze, competenze e know how di padre in figlio, continua tramite i propri Champagne a proseguire ininterrottamente il suo cammino d’eccellenza.
Attualmente la Maison R&L Legras ha ampliato l’attività continuando a produrre Champagne di alta qualità, nel solco della grande tradizione di famiglia, e il merito di tutto ciò, oltre che al già citato Honoré Legras, è da riconoscere anche alla famiglia Barbier, discendente dei figli di Honoré, René e Lucien Legras. Ai Barbier, nello specifico, va riconosciuto di aver rilevato l’azienda dal gruppo Alliance, che l’ha gestita temporaneamente, per poi cederla per l’appunto ai Barbier, i quali hanno intrapreso un percorso di sensibile valorizzazione. L’azienda si trova esattamente nel villaggio di Chouilly, il cui territorio rientra nell’elenco dei soli sei comuni francesi della Côte des Blancs classificati Grand Cru. Siamo esattamente nella zona più a settentrione della stessa Côte des Blancs, in un’area i cui suoli sono caratterizzati da una spiccata presenza di minerali, e in cui il microclima è contraddistinto dalla costante presenza di vento.
In questo scenario la maison R&L Legras rappresenta una tra le realtà vitivinicole di più prestigio, potendo la stessa cantina vantare una gamma di etichette di assoluto livello. Dal Brut all’Extra Brut, dal “Saint Vincent” al “Présidence Vieille Vigne”, per chiudere con l’“Hommage”, quelli targati R&L Legras sono davvero Champagne come altri non se ne incontrano nella selezione della nostra enoteca online.