Untitled-1

Pulenta

"L'avventura della famiglia Pulenta nasce nel 1902, quando i coniugi Pulenta si trasferiscono in Argentina, partendo da un piccolo paese delle Marche, nei pressi di Ancona.

Angelo e i suoi fratelli cominciano subito a praticare la viticoltura, piantando vigneti e vinificando le uve di proprietà, dando vita alla Bodega Peñaflor, la più grande cantina Argentina, oggi di proprietà del Grupo Peñaflor.

Dopo la sua vendita, Eduardo e Hugo Pulenta, attuali proprietari della Bodega Pulenta Estate fondano questa nuova cantina con lo scopo di produrre vini di altissima qualità ed espressività territioriale, in un contesto unico e moderno.

Nel 2002 nasce così Pulenta Estate, ad Agrelo, nella meravigliosa regione vitivinicola di Mendoza, a due passi dalle Ande, e con vigneti collocati nelle migliori zone del paese.

La proprietà si divide infatti in due grandi tenute con i rispettivi vigneti: Finca Viñedos de Don Antonio e Finca la Zulema.

La prima, avviata nel 1981 si trova a Los Árboles - Valle Uco, tra terreni alluvionali e altitudini elevate che permettono alle uve di esprimere tipicità e spiccata personalità nei vini argentini prodotti dalla famiglia Pulenta.
Le varietà coltivate sono quelle classiche per questi territori e numerosi sono gli ettari vitati, coltivati secondo tradizione e con semplicità, per esprimere attaccamento alla terra e al terroir.
Nei Viñedos de Don Antonio si trovano in particolare varietà internazionali come cabernet sauvignon, syrah, pinot nero, chardonnay e merlot, ma è il malbec a farla da padrone, con oltre 100 ettari coltivati in diverse zone del vigneto, per garantirne la migliore espressività.

Il primo si trova ad Agrelo, Luján de Cuyo, ad una altitudine di circa 800 metri sul livello del mare, coltivato principalmente a chardonnay (32 ettari), cabernet sauvignon (20 ettari), malbec (18 ettari) e cabernet franc (14 ettari), a cui seguono merlot, sauvignon blanc, pinot gris, petit verdot e tannat. Una variegato vigneto collocato sul “El Cordón del Plata”, catena che costituisce parte della Cordillera Frontal delle Ande, caratterizzata da incantevoli paesaggi, vigneti e coltivazioni.
I vini Pulenta Estate beneficiano certamente dell'incredibile terroir di questi grandi vigneti, nel cuore di Mendoza e dell'Argentina, che ne rendono inconfondibile il profilo organolettico.
Come nel caso del Pulenta Estate Malbec e Chardonnay o la linea X Gran, nelle versioni Malbec, Pinot Noir, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc."