Untitled-1

Principe Corsini

La Toscana offre all’interno dei propri confini alcuni fra i paesaggi più incantevoli di tutta la penisola italiana; una regione dal fascino unico, dove la viticoltura spesso s’intreccia con la storia di famiglie nobili, che da secoli hanno fatto di questa attività uno dei propri centri economici. Proprio come accade con l’azienda Principe Corsini, il cui sviluppo si lega indissolubilmente con quello dell’omonima dinastia, che può vantare più di mille anni di storia, dove commercio, finanza, politica, religione, diplomazia e agricoltura, hanno offerto occasioni per mettersi in luce.

La cantina Principe Corsini, la cui sede è a San Casciano in Val di Pesa, si sviluppa su due tenute, l’Osteria Le Corti, situata sulle colline toscane tra Firenze e Siena, dove vigneti e oliveti si intrecciano tra loro, emozionando ogni sguardo, e la Marsiliana, nel cuore della maremma toscana, dove boschi, vigne e ettari destinati alla produzione di olio si alternano in un paesaggio incantato. Gli ettari totali vitati sono circa 70, e, all’interno dei vigneti, si coltivano sangiovese, canaiolo, colorino, merlot, malvasia, trebbiano, vermentino, cabernet sauvignon e petit verdot.
Ogni operazione in vigna e in cantina viene personalmente monitorata da Duccio Corsini, esponente dell’attuale generazione alle redini dell’azienda, e da sua moglie Clotilde insieme a sua sorella Sabina. La filosofia produttiva insegue un delicato equilibrio fra agricoltura e conservazione, perché, come afferma con convinzione Duccio, “se un tempo era l’arte a lasciare un segno, a maggior ragione oggi è la cura del paesaggio a dare senso alla bellezza e al progresso”.

Ogni anno dalle due tenute nascono nove etichette diverse, strettamente legate ai terroir di provenienza. La parte del leone dell’intera gamma spetta al Chianti Classico, declinato in più versioni tra le quali spicca il “Cortevecchia”, a cui si affiancano diverse espressioni dell’IGT Toscana come “Birillo”, “Zac” e “Marsiliana”.

Hai visualizzato di 33 prodotti

Mostra di più

Loading...