Untitled-1

Poggio al Tufo

Poggio al Tufo è la prima tenuta della famiglia Tommasi fuori dai confini della Valpolicella Classica, acquistata nel 1997. Una storia di meravigliosi terroir toscani, in cui si è intrapreso un articolato e ambizioso progetto vitivinicolo: creare vini d’eccellenza nel territorio della Maremma Toscana.
Poggio al Tufo si sviluppa su 3 tenute nelle aree più vocate della Maremma Toscana:Tenuta Rompicollo a Pitigliano, con 66 ettari vitati e bosco;Tenuta Doganella, 24 ettari interamente dedicati alla viticoltura biologica, anch’essa a Pitigliano; Tenuta Albore a Scansano, con 80 ettari vitati.
Nel 1997 la famiglia Tommasi ha dato vita a Poggio al Tufo, e più precisamente alla Tenuta Rompicollo.L’azienda si trova a Pitigliano nella provincia di Grosseto, un importante sito Etrusco, a 350 metri sul livello del mare, che si estende con 66 ettari di vigneti su suoli di origine vulcanica.Dopo una meticolosa analisi pedoclimatica, tutti i vigneti sono stati sostituiti con selezionati cloni di vitigni autoctoni ed internazionali.Tenuta Rompicollo include un rustico ed accogliente agriturismo, realizzato dopo un accurato restauro conservativo delle strutture esistenti.
Tenuta Albore, con 80 ettari a vigneto e querce secolari, si propone come l’ultimo progetto di Poggio al Tufo, sotto la denominazione del Morellino. Un’autentica gemma che si esprimerà con un Super Tuscan e un Morellino di Scansano, a cui l’enologo Giancarlo Tommasi si sta dedicando.
I vini di Poggio al Tufo rappresentano perfettamente le straordinarie qualità della Maremma Toscana.Vini armoniosi ed eleganti che riflettono fedelmente il sole e l’anima di questa terra.
Doganella è una splendida tenuta di 24 ettari nel comune di Pitigliano, completamente dedicati alla coltivazione biologica di vitigni nel pieno rispetto per l’ambiente e la natura. I vini della Tenuta Doganella portano il marchio Tommasi Naturae, il progetto di Tommasi dedicato alla produzione sostenibile e biologica di vini di qualità.