Untitled-1

Podere Acquaccina

"L’Umbria è una regione dove storia, cultura e arte si mescolano, dando vita ad alcune fra le eccellenze italiane più importanti. All’interno di questo patrimonio, un posto speciale spetta anche alla produzione di vino: definita da molti come la “Borgogna d’Italia”, l’Umbria ha radici enologiche antichissime, che risalgono agli Etruschi, popolo insediatosi in queste aree più di 3.000 anni fa.
Tra le varie realtà produttive che si possono incontrare, ve ne sono alcune di recentissima costituzione, che testimoniano quindi un continuo fermento nel settore vitivinicolo: come Podere Acquaccina, azienda situata a Sugano, nei pressi dell’omonimo lago, verso il suggestivo panorama della Rupe di Orvieto.
Luigi Celentano, stanco della solita vita, decise, nel Gennaio del 2016, di iniziare la propria avventura, senza alcuna esperienza né di terra né di agricoltura; tanta buona volontà all’inizio dunque, indispensabile per cominciare a mettere le mani sui due ettari di proprietà della famiglia di sua moglie, dove Luigi decide di impiantare – su un terreno argilloso – uliveti, noccioli e di recuperare inoltre i vigneti impiantati nel 1967.
La filosofia aziendale mira a rispettare l’ambiente circostante, la natura e i suoi cicli vitali, con un controllo costante che consente di mantenere l’equilibrio fra produzione ed ecosistema; nei vigneti, che si sviluppano su poco più di un ettaro, si coltivano trebbiano toscano, grechetto, verdello, malvasia e drupeggio. Cinque vitigni che danno vita all’unico vino prodotto sino ad’ora, il bianco “Lacus”, Orvieto Classico Superiore DOC realizzato con una piccola produzione di sole 4000 bottiglie, che però sta raccogliendo sempre più consensi fra gli appassionati.
La storia di Luigi e di Podere Acquaccina è entusiasmante e ricca di insegnamenti, in quanto è viva testimonianza di come con buona volontà e grande determinazione si possano raggiungere obiettivi importanti, anche se si ha tutto da imparare. Una lezione di vita dove il “Lacus” è il tassello finale di un percorso in salita, ma ricco di soddisfazioni.
"