Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Plozza


Ci troviamo nell'inconfondibile territorio valtellinese, lungo l'Adda, caratterizzato dai tipici terrazzamenti realizzati con i muretti a secco, tradizione secolare che ha reso unica quest'area di notevole vocazione vinicola. Qui ha sede l'azienda vinicola Plozza, nella graziosa cittadina di Tirano: le uve per realizzare i vini aziendali, espressione del terroir, in equilibrio tra modernità e tradizione, provengono dalle vigne site su pendii soleggiati, dove maturano con cura prima di essere raccolte grappolo a grappolo, rigorosamente a mano.
Il clima, caldo, con un'alta escursione termica tra giorno e notte e con una notevole esposizione solare, e la ricchezza dei terreni, rocciosi, difficili e perciò favorevoli all'espansione sotterranea delle radici della vite, rendono possibile la produzione di vini di alta qualità; completano l'elenco dei fattori la passione, l'inventiva e l'esperienza del produttore, attento a conservare le usanze tradizionali ma, al tempo stesso, ad accogliere le innovazioni. La creatività e l'inventiva hanno sempre caratterizzato gli imbottigliamenti di casa Plozza, come dimostra la produzione dello Sforzato, già dal 1946.
La gamma dei vini, che ha ottenuto riscontri positivi guide prestigiose come Viniplus di Lombardia e Veronelli, si distingue per affiancare alle inconfondibili note aromatiche della produzione valtellinese un originale tocco personale: dai rossi moderni a base nebbiolo, - o meglio, chiavennasca - come Numero 1, Cinquanta / 50, 029, agli intriganti uvaggi, come 24K, e Intrigo, ai classici valtellinesi Sforzato, Valtellina Superiore Inferno, Grumello e Sassella. Non mancano i vini bianchi, originali versioni in bianco del nebbiolo, o chardonnay evoluto in legno.