Untitled-1

Pian del Pino

"Nata attorno alla metà del secolo scorso - nel 1953 per l’esattezza - l’azienda “Pian del Pino”, un tempo meglio conosciuta come “Podere Pian del Pino”, è situata in Toscana, nelle terre del Valdarno Superiore, in un’area geografica ricompresa tra Firenze e Arezzo, e rientrante nella Denominazione di Origine Controllata e Garantita del Chianti.
Estesa su una superficie complessiva di circa 15 ettari, l’azienda si trova non lontano dall’antico borgo medievale di Campogialli, ai piedi del Massiccio di Pratomagno, lungo il confine dell'Oasi Naturalistica della Valle dell'Inferno, dove un tempo scorreva il fiume Arno.
Nonostante le origini di Pian del Pino risalgano per l’appunto alla metà del XX secolo, la storia moderna dell’azienda può essere fatta iniziare a partire dal 2001, quando Giovanni Batacchi ha scelto di riprendere in mano le redini dell’impresa di famiglia, decidendo allo stesso tempo di dare una sterzata alla conduzione agricola sino allora seguita, figlia della chimica e impostata sul massimo rendimento e sul massimo sfruttamento delle piante del suolo.
Con l’arrivo di Giovanni tutto è cambiato, e sin dal principio è stato avviato un processo di riconversione che ha visto passare la conduzione da un’agricoltura industriale a un’agricoltura prima biologica, poi biodinamica e infine “naturale”, con i terreni e le piante che gradualmente si sono riappropriati del propri tempi e dei propri ritmi.
Sfruttando condizioni microclimatiche particolarmente idonee per la viticoltura, si arrivano a vendemmiare di stagione in stagione uve semplicemente eccellenti, che in cantina si trasformano in autentici vini artigianali.
Partendo dal 2003, con la prima etichetta prodotta “Pian del Pino” dal nome omonimo alla cantina, si è passati al Sangiovese in purezza “Jubilus”, e successivamente al “Pianalti” e al Rosato “Mari”. Nel 2011, poi, unico nel suo genere è arrivato il Colorino in purezza “Salix”, mentre il “Terre Murate”, passito di sole uve merlot, chiude al momento la gamma delle bottiglie prodotte dalla cantina di Giovanni Batacchi. Una gamma fatta di vini tutti da scoprire, capaci di raccontare al calice storie vere e storie autentiche, storie antiche e storie affascinanti.
"