Untitled-1

Petrucca e Vela

L'Azienda Vitivinicola Petrucca e Vela nasce nel 1969; attualmente gestita da Tiziana Vela e da suo marito Fabrizio Petrucca, è situata a Piglio, comune in provincia di Frosinone, nel cuore della omonima DOCG.
Il vigneto della tenuta, posto in posizione collinare e a un'altitudine compresa tra i 450 e i 500 metri, nella zona è tra quelli situati ad altezza più elevata, da qui, probabilmente, deriva anche la finezza dei vini ottenuti.
Gli attuali cinque ettari vitati, verso la fine degli anni ’90, per volontà di Tiziana e di suo marito, sono stati profondamente rinnovati sia nelle varietà sia nell’allevamento della vite e la stessa cantina è stata attrezzata per vinificare uve di qualità e affinare grandi vini dai profumi e dagli aromi peculiari, espressioni di un territorio unico. La produzione dell’Azienda Vitivinicola Petrucca e Vela, ad oggi di circa 40.000 bottiglie all’anno, si basa sull'allevamento del vitigno autoctono cesanese di Affile, della passerina e del cabernet sauvignon. Il Cesanese del Piglio, vino di punta dell'azienda e composto per il 90% proprio dal cesanese di Affile, è diventato nell’agosto 2008 il primo prodotto DOCG del Lazio e le sue fini peculiarità, segnate da un forte legame con il territorio, sono nobilitate anche dalla terra rossa su cui il cesanese di Affile è allevato, terra derivata dall’erosione e dalla decalcificazione delle rocce sedimentarie calcaree proprie dei Monti Ernici. Abili nel saper gestire un terreno poco adatto allo sfruttamento intensivo, ma particolarmente vocato, seppur con basse rese produttive, a una vitivinicoltura di qualità, i viticoltori di Petrucca e Vela producono vini di particolare vigore e complessità, dalla lodevole struttura e di grande equilibrio; vini che nascono da una forte passione per il proprio lavoro e dal desiderio di rendere omaggio alla storia famigliare e a quella dei luoghi in cui si è cresciuti.