Untitled-1

Pacina

L'Azienda Agricola Pacina si trova a Castelnuovo Berardenga, lungo l’antica strada che collegava Arezzo e Siena, nella terra del Chianti dei Colli Senesi.
L'antico convento che ospita la cantina risale al lontano X secolo, e i dieci ettari di vigna che appartengono alla tenuta Pacina sono circondati da altri 12 ettari, ripartiti tra boschi, uliveti, frutteti e cereali.
L'amore per la terra e per l'ambiente da sempre guida la mano di questa famiglia, che coltiva i propri possedimenti da ben cinque generazioni con la filosofia del rispetto per la natura e per i suoi ritmi. Giovanna e Stefano allevano principalmente sangiovese, cui si aggiungono piccole quantità di ciliegiolo, di canaiolo e di syrah: in ogni caso varietà seguite con metodi biologici, così da arrivare a produrre vini naturali ed espressivi.
Tutto inizia dal lavoro tra i filari, dove le attenzioni e le cure dedicate a ogni singola pianta sono massime, e dove l’obiettivo perseguito è sempre quello di arrivare a raccogliere uve schiette, sane e pregiate, concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
Anche in cantina, la filosofia applicata non è molto distante da quella che si incontra nel vigneto, cosicché il ruolo principale è sempre assegnato alla materia prima, che viene sempre lavorata e interpretata cercando di esaltare e valorizzare tutto quanto la stagione e il territorio hanno saputo raccontare nei grappoli.
Si parte allora con il Toscana Rosso IGT “Pacina”, per passare a “Il Secondo di Pacina”, al Syrah “La Malena”, al Bianco “La Cerretina”, al Rosato “La Rosa”, al “Pachna”, al “Villa Pacina” e al Canaiolo, per concludere con “La Sorpresa”, Bianco da uve appassite: sono tutti vini, quelli che escono dalla cantina di Castelnuovo Berardenga, capaci di parlare la lingua della più alta eccellenza enologica toscana, e in grado di esprimere la più vera essenza vinicola delle crete senesi.