Untitled-1

Monge Granon

Monge Granon è una realtà produttiva che nasce recentemente, nel 1985, dall’unione delle omonime due famiglie che donano il proprio cognome alla cantina. Sia i Monge sia i Granon possono vantare diverse generazioni dedite alla viticoltura, a dimostrazione di un “know-how” secolare. Ci troviamo a Vercheny, nel cuore dell’area vitivinicola di Clairette de Die, all’interno della regione dell’ Alvernia-Rodano-Alpi. Il paesaggio è dominato da montagne, mentre il sottosuolo si caratterizza per una matrice prettamente rocciosa; anche il microclima ha il suo perché qui, influenzato dalle vicine Alpi e mitigato dalle brezze più provenzali, capaci di contribuire a un’escursione termica che, alternando giornate calde e notti più fredde, porta un’ottima aromaticità nei grappoli.
Le vigne, esposte perfettamente, dominano circa 37 ettari di terreno, e tra i filari si coltivano diverse varietà a bacca bianca e rossa, come viognier, chardonnay, grenache, syrah, cabernet sauvignon, sauvignon, aligotè, clairette blanc e mourvèdre. I filari sono in conversione biodinamica, con alcuni vini già dotati di certificazione, per una filosofia che cerca di lavorare la terra in costate armonia con la natura, rispettando gli antichi usi locali ma al contempo servendosi delle innovazioni tecniche più recenti. Rigore, organizzazione ed esperienza accompagnano il percorso dei vini in cantina, dove personalità e autenticità sono le due parole cardine dell’intero processo di vinificazione, in cui diversi metodi – ancestrale e classico – convivono contribuendo a realizzare bollicine diverse fra loro, ma sempre colme di personalità.
Sei sono le etichette a oggi prodotte, tre secche e tre dolci, a riprova di una gamma che vuole essere versatile anche dal punto di vista gastronomico, per venire incontro alle esigenze di diverse fasce di consumatori. Tra tutte le bottiglie, il Clarette de Die “Tradition” e il Crémant Brut “Cuvée de Minuit” sono le espressioni che più di altre incarnano l’artigianalità che da sempre caratterizza i prodotti firmati Monge Granon.