Untitled-1

Maso Thaler


Maso Thaler sorge lungo la Strada del Vino di Termeno, a Gleno, in provincia di Bolzano; ci troviamo in una delle zone italiane più vocate, grazie a terreni di origine porfirica con infiltrazioni di materiali dolomitici e a un clima molto ventilato con forti escursioni termiche, alla coltivazione di uve pinot nero.
La particolare esposizione dei vigneti consente, inoltre, a tutte le varietà coltivate di raggiungere un’ottima maturazione, mentre il livello di acidità che, alla fine, le caratterizza garantisce freschezza, sapidità e longevità a tutti i vini.
Nata nel 2004, l'azienda Maso Thaler è il coronamento di un progetto familiare iniziato oltre 20 anni fa, quando la famiglia Motta, dopo aver deciso di lasciare Roma, si è trasferita a Bolzano allo scopo di poter dare, finalmente, voce alla grande passione del capofamiglia per la viticoltura. Oggi coltivazione dei vigneti e vinificazione sono interamente a conduzione familiare e sono realizzate artigianalmente; della gestione viticola si occupa, poi, in prima persona il fondatore dell'azienda, Nino Motta, coadiuvato dalla moglie Anna Maria Vianini Tolomei, e dai figli Filippo, Francesco e Piergiorgio.
Il lavoro di Nino Motta è sostenuto, quotidianamente, dalla sua passione inesausta per la viticoltura e per il meraviglioso territorio in cui ora vive; un lavoro reso ancora più difficile e impegnativo dalle forti pendenze dei terreni e da alcuni vigneti anche terrazzati che impongono una lavorazione esclusivamente manuale.
Le etichette firmate Maso Thaler nascono solo da uve di proprietà e, al momento, nel catalogo vini dell'azienda troviamo: Alto Adige Pinot Nero DOC, Vigneti delle Dolomiti Manzoni Bianco IGT, Alto Adige Sauvignon DOC, Alto Adige Chardonnay DOC e Alto Adige Gewürztraminer DOC.
La filosofia produttiva dell'azienda è totalmente trasparente e gli stessi proprietari invitano appassionati e avventori ad ""arrampicarsi"" in auto verso il villaggio di Gleno, così da visitare la cantina e passeggiare tra i vigneti, godendo, in ogni stagione, di emozioni diverse.