Untitled-1

Mandarine Napoléon

Mandarine Napoléon è un marchio della società olandese De Kuyper, azienda famosa per i liquori destinati alla mixology, come quelli dei marchi Dutch Cacao e Muyu.
La storia di Mandarine Napoléon è legata effettivamente all’imperatore francese, a cui il medico personale, Antoine-Francois de Fourcroy, propose un liquore a base di mandarini macerati con aggiunta di cognac fine. Il digestivo divenne il preferito da Napoleone e la ricetta originale, fu riscoperta dal chimico belga Louis Schmidt nel 1892, che ne rilanciò la produzione.
Per realizzare il Mandarine Napoléon si utilizzano esclusivamente mandarini provenienti da Corsica e Sicilia, a cui si aggiungono tè verde, tè nero e varie erbe aromatiche e spezie, tra cui chiodi di garofano, noce moscata, cannella e angelica. Le scorze di mandarino, una volta essiccate vengono immerse in alcol; successivamente, all’alcol distillato in alambicchi di rame si aggiungono cognac invecchiato, zucchero, acqua e cocciniglia, per conferire al liquore il caratteristico colore ambrato.