Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

M. Hostomme


Nel 1930 Marcel Hostomme crea la prima sua cuvée, che pochi anni più tardi sarà immessa in commercio sotto il brand “M. Hostomme”. È tuttavia agli inizi del XVI secolo che bisogna risalire per ritrovare le prime tracce della famiglia Hostomme, insediatasi, appunto dal 1500, a Chouilly, comune francese della Côte des Blancs classificato Grand Cru.
Con impegno, coraggio, determinazione e costanza, è alla fine del 1800 che gli Hostomme hanno scelto di dedicarsi esclusivamente alla vitivinicoltura, affrontando, nel corso degli anni, numerose vicissitudini, come - una per tutte – quella della grande devastazione della fillossera, che ha distrutto pressoché integralmente le vigne di proprietà della famiglia Hostomme. Nonostante ciò, reimpiantando i propri vigneti con viti innestate, è oggi attiva in azienda la terza generazione familiare che, con Laurent Hostomme, porta avanti un progetto vitivinicolo di lungo corso.
Rispettando le tradizioni e la più antica cultura enologica della Champagne, attualmente gli Champagne etichettati Hostomme nascono da alcuni tra i migliori appezzamenti vitati della Côte des Blancs, ma soprattutto esprimono una complessità organolettica tale che di certo non tutti gli Champagne sono in grado di offrire. Tra i filari, la conduzione agronomica che viene seguita è volta al massimo rispetto di ambiente, ecosistema ed equilibrio naturale. In cantina, accanto alle tradizioni trovano posto innovazioni e sperimentazioni, per cui - per esempio - l’ultimo progetto nato in casa Hostomme è stato quello di immergere un intero lotto di Blanc de Blancs negli abissi dell’Atlantico. Cinquecento bottiglie, che dopo due anni di tradizionale invecchiamento in cantina sono state sigillate con la cera lacca, per poi essere posate sui fondali al largo dell’isola di Ouessant, a sessanta metri di profondità. Un riposo di dodici mesi che darà alla luce lo Champagne “Abysse”, nel segno della più creativa innovazione, per uno Champagne che segue le tradizioni ma vuole essere al tempo stesso unico e originale.