Untitled-1

Leopoldo I di Toscana

"È sul finire del secolo scorso - nel 1996 per la precisione - che ha preso vita la realtà vitivinicola “Leopoldo I di Toscana”, fondata per mano di Nicola d’Aria. Da subito creata con un ben prefissato e rigoroso obbiettivo da rispettare, l’azienda sin dalle origini si propone di produrre vini di alta qualità, che siano capaci allo stesso tempo di esprimere una personalità altamente fedele al territorio di appartenenza.
Come già il nome “tradisce”, ci troviamo ovviamente in Toscana, ed esattamente nelle terre ricomprese tra Bibbona e Bolgheri, in un contesto altamente vocato alla vitivinicoltura. È qui dove, prima di tutto, sono l’amore e la passione incondizionata per il proprio lavoro, e poi la determinazione e la costanza, che stanno alla base di tutto il progetto targato “Leopoldo I di Toscana”.
Tutto ha inizio con il lavoro tra i filari, dove è massimo il rispetto per l’ambiente, per la natura, per l’ecosistema e per la biodiversità. Negli oltre trenta ettari su cui al momento l’azienda può contare, circa 13 sono condotti a vigneto. Su terreni caratterizzati da suoli a medio impasto, ricchi di scheletro e di argille, ogni singola pianta è meticolosamente curata, così da poter raggiungere quel fondamentale equilibrio tanto importante da far sì che si possano vendemmiare uve sane, schiette, pregiate e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
In cantina, la filosofia seguita non è molto diversa da quella attuata nel vigneto, e i grappoli vengono lavorati e interpretati senza mai snaturarne l’essenza, e quindi valorizzando ed esaltando al massimo tutto quanto la stagione e il territorio sono stati in grado di arrivare a raccontare nel frutto.
Ecco così nascere da tutto ciò etichette semplicemente eccellenti. Si parte dal blend bordolese “Boschivo”, che vede unirsi cabernet sauvignon e cabernet franc, i quali insieme anche al merlot danno poi origine al “Duca Allone”. Sempre figli di uve internazionali sono il “D’aria” e il “Deco”, e ottenuto dal solo syrah è il “D’unico”. Bottiglie dal fascino irresistibile, in grado di regalare emozioni vere e soddisfazioni certe.
"