Untitled-1

La Querce

Situata nel cuore dei colli fiorentini e posta sulle pendici di una ridente collina che si affaccia su Impruneta, l’azienda agricola “La Querce” si estende su una superficie di oltre quaranta ettari, di cui otto sono attualmente vitati.
Reimpiantati quasi tutti negli ultimi quindici anni, i vigneti, condotti a cordone speronato, ospitano prevalentemente varietà di sangiovese, canaiolo, colorino e merlot, da cui si ottengono vini che sorprendono per precisione e territorialità. Tra i filari, il rispetto della biodiversità, dell’ambiente, dell’ecosistema e della natura è massimo, e a ogni pianta sono dedicate cure e attenzioni estreme, così da mantenerne l’equilibrio vegetativo e arrivare quindi a raccogliere uve pregiate, sane, schiette e concentrate in ogni più piccola peculiarità organolettica. Gli interventi chimici e sistemici sono ridotti al minimo, e su suoli a medio impasto con prevalenza di argille, quelli che si arrivano a raccogliere di vendemmia in vendemmia sono sempre grappoli eccellenti.
In fase di vinificazione, la filosofia applicata non è molto differente da quella che si ritrova nel vigneto, per cui adottando tutte le più moderne tecnologie enologiche, sono allo stesso tempo rispettate le più antiche e radicate tradizioni locali, e soprattutto a parlare senza ostacoli è sempre la materia prima, che viene lavorata e interpretata esaltando tutto quanto la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nel frutto.
È così che la famiglia Marchi, proprietaria della tenuta, arriva a proporre prodotti dalla qualità superiore, rappresentativi delle zone e delle denominazioni cui appartengono, quali sono tutti i vini etichettati “La Querce”.
Dal Chianti Docg “Sorrettole” al Chianti Colli Fiorentini “La Torretta”, si passa all’Igt “La Querce” e al Rosato “Rosa di Maggio”, per arrivare al Merlot in purezza “M” e al Canaiolo “Belrosso”, e chiudere infine con il Passito “Dama Rosa”: sono tutti vini, quelli etichettati “La Querce”, che vi regaleranno emozioni vere con grande generosità.