Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

La Maison de Cascavel


Cascavel: vino, arte e Provenza. Con queste parole si potrebbe sintetizzare al massimo quella che è “La Maison de Cascavel”, i cui vini ci conducono davvero alla scoperta dei principali terroir di Provenza, dal Mont Ventoux alle Alpilles, da Sainte-Victoire a Pont du Gard. Gli ingredienti quotidiani della Maison de Cascavel sono rappresentati da tradizioni, storia e leggende locali. Il nome stesso “Cascavel” - una campana in ghisa provenzale - ricorda le origini pastorali e agricole della regione, e i vini sono figli di terroir accuratamente selezionati per la loro capacità di produrre uve pregiate ed eleganti.
L'origine della Maison de Cascavel risale alla metà degli anni '90, quando per la prima volta Olivier & Raphael produssero i loro vini ai piedi del Mont Ventoux, acquisendo rapidamente una buona reputazione. Dopo oltre dieci anni di lavoro fianco a fianco, tuttavia, la coppia si sciolse, esattamente nel 2008, e la tenuta ha iniziato a essere condotta esclusivamente da Raphael, il quale con passione e dedizione ha continuato a produrre da solo i vini di sempre, assicurandosi in particolare di dare continuità ai massimi standard qualitativi sin dall’inizio perseguiti.
Nel 2015, sedotto dai vini e dallo spirito aziendale, è Xavier, fratello di Raphael, a subentrare nella conduzione dell’impresa, forte della sua formazione internazionale nel settore vinicolo. La sua ambizione non è stata sin da subito solo quella di garantire la continuità e lo sviluppo dei vini Cascavel, “In Fine” ed “Elicio”, ma anche quella di costruire solide basi nella sua terra adottiva, tra Monts du Vaucluse e Luberon. La sua visione dei vini si fonda su vent'anni di esperienze diverse a maturate a contatto con varie aree di produzione, tanto in Francia quanto all'estero, nonché su una collaborazione permanente con enologi rinomati. Da questi punti fermi continuano ancora oggi a prendere vita etichette di assoluto livello: bottiglie che racchiudono tutta l'essenza della Provenza.