Untitled-1

La Madre

Il Vermouth è un vino aromatizzato con diversi alimenti, a cui si aggiungono alcool e zucchero. La storia di questo prodotto ha radici molto antiche, che possono farsi risalire sino al Medioevo, anche se si narra che fosse Ippocrate, medico greco vissuto tra il 460 e il 377 a.C., ad averlo per primo inventato. In un primo momento l’antenato del Vermouth odierno nacque per ragioni salutistiche, come tonico, ed è solo nel 1700 che nasce la versione attuale di questo vino aromatizzato, grazie a Carpano, azienda piemontese che aveva sede a Torino.
Oggi il Vermouth ha una grande diffusione, e tra le tante realtà produttive che si dilettano nella sua realizzazione ci si sofferma sull’azienda spagnola La Madre, fondata nella regione di Terra Alta, a sud di Barcellona, da Josep Maria Castillo. In Spagna l’“ora del Vermouth” è un vero e proprio rituale famigliare, in cui nonni, padri e figli si riuniscono attorno al tavolo per brindare prima del pranzo della domenica.
Il processo produttivo del Vermouth targato La Madre è molto interessante. Fondamentale è la selezione di “botanicals” effettuata, di cui 22 provengono proprio dalla regione di Terra Alta; gli elementi botanici vengono fatti macerare in anfore di ceramica per 30 giorni, e da quest’operazione si ottiene la base per i Vermouth dell’azienda. Questa “base” viene fatta affinare in barrique per 6 mesi, per poi essere miscelata con del vino bianco a base di uva grenache e macabeo, a cui si aggiunge un pizzico di zucchero e caramello. Al termine di questo preciso processo produttivo, il Vermouth è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.
Diversi sono i Vermouth realizzati da La Madre, ben curati anche dal punto di vista grafico ed estetico, pronti per portare in giro per il mondo la cultura di questo vino aromatizzato, perfetti per l’ora dell’aperitivo.