Untitled-1

La Collina dei Ciliegi

Il progetto La Collina dei Ciliegi è nato in Valpantena, per la precisione nel piccolo borgo di Erbin, dalle menti di Massimo Gianolli, il fondatore con la collaborazione dei coniugi francesi Lydia e Claude Bourguignon, di agronomi e geologi.

Le priorità aziendali sono state sin da subito l’attenzione alla qualità, l’amore per il vino, l’innovazione e la ricerca dei processi produttivi, il giusto spirito d’iniziativa per ridare vita a un mondo che sembrava essere perduto. La Collina dei Ciliegi è anche il tributo di un imprenditore alle proprie radici e al proprio passato, al territorio di Erbin, ancora tutto da scoprire e da valorizzare.

La Valpantena è caratterizzata da terreni calcareo-argillosi, rinfrescata da correnti d’aria estive e da elevate escursioni termiche. Per questo la maturazione dei frutti è posticipata anche di un mese rispetto al fondo valle, contribuendo allo sviluppo di aromi e sentori unici nei vini prodotti, Garganega tra i bianchi, Valpolicella, Ripasso, Amarone e Recioto tra i rossi veneti.

Unire mente e cuore, nel rispetto dell’autenticità territoriale e puntando alto sul fronte qualitativo: per raggiungere questo obiettivo Massimo Gianolli e il suo staff hanno studiato in profondità il terreno collinare e le potenzialità del suolo, rispettando le stagioni e i cicli della natura, tornando a rallentare i ritmi mentre il mondo intorno va veloce, e ad assaporare la vita “un sorso alla volta”, come meritano i grandi vini, che si esprimono al meglio solo quando si rispetta la loro evoluzione.