Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Ka*Mancinè


Siamo in una vallata nella Liguria di ponente, a Soldano, un comune situato sulle sponde del torrente Verbone, un luogo pieno di storia. In questa valle a quattrocento metri sul livello del mare, nella seconda metà del 1600, questo comune con altri sette si affranca dal giogo di Genova e costituisce una propria comunità, attiva fino all'arrivo di Napoleone e alla proclamazione della repubblica ligure.

Anche l'Azienda agricola Ka*Mancinè, è piena di riferimenti storici, basti pensare che il suo nome, “Mancinè”, deriva dal capostipite che era mancino, il nome aggiunto alla parola “Ka”, sta per casa, con l’uso della cappa che riprende la storia saracena. In queste terre dove da secoli si coltiva la vigna, nasce il Rossese, solo dal 1972 chiamato Rossese di Dolceacqua con la formazione della DOC.
La zona di “Galeae”, uno dei due cru dell'Azienza agricola Ka*Mancinè, è luogo in cui viene prodotto un meraviglioso Rossese, un tempo era considerata luogo di lavori forzati per i saraceni prigionieri. L'altro cru, “Beragna", ospita il più storico vigneto dell’azienda, datato 1876. Maurizio Anfosso è titolare Ka*Mancinè, gestisce personalmente vigna e cantina col solo aiuto durante la vendemmia, rigorosamente manuale. L'azienda nasce nel 2006, e nasce con piccoli numeri, pur conquistando da subito il favore della critica. Non c'è uso del legno, vinificazione e affinamento avvengono in acciaio.

In cantina vengono prodotti il Rossese di Dolceacqua “Beragna”, i Rossese di Dolceacqua “Galeae” e “Galeae Angè”, un vino rosato “Sciakk” e dal 2011 un vino bianco “Tabaka”. L'attenzione e l'impegno che l'Azienda Agricola Ka*Mancinè porta all'ambiente e al lavoro in vigna sono ben riassunti da una frase di Maurizio Anfosso “La passione e l'amore per la terra sono la nota dominante che tramuta il vino in dolce sinfonia”, ecco, nei vini di Ka*Mancinè la sinfonia la si apprezza tutta.