Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Gosset


Una storia che affonda le radici addirittura nel lontano XVI secolo, ed esattamente nel 1584, anno in cui Pierre Gosset, ad Aÿ - comune francese appartenente al dipartimento della Marna - iniziò la propria attività di vitivinicoltore, producendo vini fermi, perlopiù rossi, ottenuti esclusivamente dalle uve raccolte nei vigneti di proprietà.
Nel XVIII secolo poi, sempre ad Aÿ, iniziarono a essere prodotte le prime bollicine, antenate, in sostanza di quelli che sono oggi gli Champagne etichettati Gosset.
Con gli appezzamenti vitati rientranti quasi totalmente nelle classificazioni Grand Cru e Premier Cru, la Maison Gosset è rimasta a gestione familiare per ben quattordici generazioni, precisamente fino al 1994, quando venne venduta alla famiglia Cointreau.
Attualmente, la cantina ha sede ad Epernay, ma la filosofia è rimasta quella delle origini: senza rinunciare alle più moderne attrezzature enologiche, sono rispettate puntualmente le più antiche e radicate tradizioni locali.
Tra i filari, le scelte agronomiche sono oculate e attente, volte a mantenere inalterato l’equilibrio di ambiente, natura ed ecosistema, e allo stesso tempo finalizzate a mantenere le piante pienamente in salute.
In cantina, ogni passaggio produttivo viene seguito in maniera estremamente rigorosa, quasi maniacale, così da garantire puntualmente i più alti standard qualitativi possibili.
Sono in questa maniera prodotti gli Champagne Gosset, rinomati in tutto il mondo, e famosi soprattutto per la loro naturale freschezza fruttata, mantenuta evitando rigorosamente la fermentazione malolattica, in modo da esaltare la fragrante aromaticità delle uve. Champagne, quindi - quelli etichettati Gosset - di straordinario livello qualitativo: dal Brut “Excellence” al “Grande Réserve”, dal Grand Blanc de Blancs al Grand Rosé, passando per i millesimati e per il “Petite Douceur”, fino ad arrivare agli Extra Brut “Celebris”, sono tutti Champagne, quelli targati “Gosset”, che valgono molto di più di quello che è il loro prezzo. Champagne di qualità, Champagne semplicemente eccellenti.