Untitled-1

Fattoria Viticcio

"Le affascinanti colline che si snodano all’interno del Chianti toscano rappresentano una delle aree italiane maggiormente vocate alla viticoltura; in questa cornice, con precisione all’interno del piccolo comune di Greve in Chianti, ha sede la Fattoria Viticcio.
Una realtà che nasce nel 1964, con l’intento di raccontare l’essenza di questo specifico terroir; un obiettivo ambizioso, che però nel corso degli anni viene raggiunto e addirittura superato, tant’è che oggi la cantina può vantare anche possedimenti al di fuori del Chianti, nella zona di Bolgheri, in quella Maremma toscana che regala sempre grandi soddisfazioni dal punto di vista enologico. Merito della famiglia Biba, che continua a credere nella produzione di vini che sappiano esprimere il legame tra l’uomo e la terra; una connessione profonda, che può essere vissuta anche grazie all’ospitale agriturismo che la Fattoria mette a disposizione di coloro che sono desiderosi di comprendere da vicino il territorio e i suoi prodotti.
Oggi l’azienda si sviluppa su circa 66 ettari vitati, suddivisi fra l’area del Chianti Classico e della Maremma, all’interno dei quali si coltivano diverse tipologie di vitigni, sia autoctoni che internazionali, come sangiovese, syrah, merlot, cabernet sauvignon, malvasia, trebbiano, canaiolo, cabernet franc e vermentino. Ogni uva è sottoposta a una doppia selezione in vigna, e ciascuna varietà è vinificata separatamente. La filosofia produttiva è incentrata su una parola, “rispetto”, che ha fatto sì che, sin da subito, la Fattoria Viticcio scegliesse la strada del biologico certificato; inoltre, dal 2013, 8 ettari sono condotti seguendo i principi della biodinamica.
Si producono 11 vini che mirano a esaltare i profumi e i sapori di ogni vitigno utilizzato, raccontando il territorio con eleganza, freschezza e qualità; “Monile”, “Prunaio” “Greppicante” e “Viticcio” sono solo alcuni nomi delle etichette di qualità che, di vendemmia in vendemmia, Fattoria Viticcio realizza, curandone i minimi particolari.
"