Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Fattoria Camigliano


Fattoria Camigliano sorge a Lucca, tra le incantevoli colline toscane, circondata da borghi, chiese, torri e innumerevoli costruzioni di epoca medioevale.
In località Capannori, dove si colloca la Fattoria è inoltre possibile ammirare circa 150 ville del XV-XIX secolo, costruite e abitate da mercanti e bancari lucchesi. Partendo dalla Fattoria è inoltre possibile addentrarsi lungo la Strada del Vino e dell'Olio, istituita dalla regione Toscana nel 1999 per valorizzare l'enogastronomia del territorio.
Fattoria Camigliano ha radici antichissime, che risalgono al 1400, quando la famiglia Guinigi possedeva le terre tra le colline lucchesi e i monti delle Pizzorne. Fattoria Camigliano appartiene ora alle famiglie Barsanti e Martelli che fondano l'attuale Società Agricola Camigliano nel 2013, con l'intento di produrre vini il più possibile genuini e viva espressione del territorio lucchese.
A questo scopo fin dai primi anni Fattoria Camigliano ottiene la certificazione biologica ICEA per il suo vigneto di circa 7 ettari. Tuttavia attualmente la vigna è interamente coltivata secondo i metodi dell'agricoltura biodinamica, grazie all'intervento di Cipriano Bersanti, enologo ed esperto di questo tipo di viticoltura.
In cantina si segue la stessa filosofia di amore e rispetto per la terra e la natura, con lavorazioni a cavallo tra tradizione e innovazione. Le uve sono selezionate e raccolte al giusto di grado di maturazione a seconda del vino da produrre, quindi fermentano ad opera esclusiva dei lieviti indigeni. Non sono previste chiarifiche o filtrazioni durante l'imbottigliamento e l'aggiunta di l'anidride solforosa è molto limitata.
Ne risulta una gamma di vini essenziale e strettamente legata al territorio delle Colline Lucchesi, che si compone di due etichette: il “Nero del Gobbo”, rosso nato da un blend di uve del territorio e il bianco “Le Calocchie” a base di vermentino.
I vini Camigliano si presentano così come vini toscani puri e genuini, nati dall'amore per questa splendida regione, la sua viticoltura e la sua tradizione vitivinicola, da sempre apprezzata e famosa in tutto il mondo.