Untitled-1

Domaine Vallot


Il Domaine Vallot si trova a Vinsobres, comune francese situato nella regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi; Vinsobres sorge su una collina, a un'altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, e vanta un clima mite durante tutto l'anno. Vinsobres ha avuto il riconoscimento come Cru nel 2006, diventando il primo Cru della Côtes du Rhône nella Drôme Provençale.
Il vigneto del Domaine, situato tra Nyons e Vaison-la-Romaine, è esposto a sud e si estende su pendii soleggiati; gestito, con grande passione, da François Vallot, è stato certificato BIO nel 2003 e, nel 2007, è arrivata, poi, anche la certificazione biodinamica.
Con la biodinamica si cerca di rafforzare la vitalità e la resistenza delle viti, favorendo gli scambi naturali tra suolo e radici, e tra cielo, frutto, fiore e foglie; si ottimizza così anche l'espressione del terroir nelle uve e, quindi, nel vino.
Il Domaine Vallot dà vita a vini autentici e piacevolissimi, segnati da tannini setosi ed eleganti, con ottime potenzialità di invecchiamento. La produzione è, poi, divisa tra i Vinsobres Cru e i Côtes du Rhône AOC; tra i primi citiamo il Vinsobres Rouge ""Le Coriançon"", connubio di grenache, mourvèdre e syrah.
Si tratta di un rosso carnoso - ed eppur semplice - e strutturato, di buona persistenza aromatica; di chiara vocazione gastronomica, è perfetto per allietare i pranzi in famiglia o le serate tra amici e, per quanto si presti ad essere bevuto fin da oggi, non mancherà di appagare naso e palato anche tra qualche anno.