Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Lafage


Nonostante la giovane età Jean-Marc Lafage è considerato tra i più esperti vignaioli del Roussillon. È infatti non lontano da Perpignan, nel cuore della regione, che il suo Domaine continua anno dopo anno a ricevere apprezzamenti da tutto il mondo, grazie alla straordinaria espressività dei suoi prodotti. Una vita, quella di Jean-Marc, dedicata al lavoro tra i filari e alle operazioni in cantina, quando sin da bambino ha cominciato a seguire le orme del padre enologo.
Questo l’inizio, in cui l’importante era coltivare bei grappoli e fare buon vino, come quello che al Domaine Lafage si fa ancora oggi. Nel Roussillon, su terreni ricchi di ciottoli, sono oltre 160 gli ettari vitati che Jean-Marc Lafage al momento gestisce: un’estensione importante, suddivisa in vari appezzamenti, che però sono avari e avidi nelle rese per ettaro, perché nel Roussillon ogni pianta deve combattere contro la natura, e ogni frutto è un dono da rispettare in tutto per tutto. Questo al Domaine Lafage lo sanno, e sia Jean-Marc che la moglie Eliane, lavorano costantemente, giorno dopo giorno, per ottenere i migliori vini possibili.
E allora si parte dai Rouge per arrivare ai Rosé, passando per i Blanc e i Vins Doux Natureles: sono vini, quelli etichettati “Domaine Lafage”, tutti descritti da una spiccata eleganza, fragranti e longevi, sempre contraddistinti da una certa mineralità, e capaci di raccontare come poche altre realtà le migliori caratteristiche della denominazione, a partire dalle sue varietà più tipiche.
Sempre imbottigliati senza mai prima essere filtrati, sono vini, quelli prodotti da Jean-Marc e dalla moglie Eliane, che ormai costantemente da anni ricevono importanti riconoscimenti partecipando a concorsi e gare internazionali. Vini, in sostanza, da degustare almeno una volta nella vita, perché davvero è questo il caso di dirlo, se non si è mai bevuto un vino del “Domaine Lafage” non si può dire di conoscere il Roussillon.