Untitled-1

Domaine d’Eole

Al Domaine d'Eole si produce vino dal 1996; gli ettari vitati sono 30 e si trovano ai piedi delle Alpilles, nel cuore della Provenza, in un luogo ricco di fascino e suggestione.
In vigna si seguono da sempre i dettami dell'agricoltura biologica; il terreno è sabbioso, ciottoloso e ricco di calcare e il sottosuolo profondo assicura un perfetto drenaggio e un rapido riscaldamento del terreno.
Il clima è caratterizzato da estati calde e secche; i vigneti, in particolare, godono degli effetti benefici del vicino Mediterraneo, ma anche del freddo vento Mistral proveniente dal Nord.
La viticoltura segue la tradizione, con aratura, diserbo meccanico, allevamento a cordone speronato e assenza di trattamenti; la resa media, inoltre, è di 35 hl/Ha e garantisce ai vini di rispecchiare al meglio il terroir d'origine. La continua ricerca dell'eccellenza ha, poi, guidato quelle scelte che, in un'ottica di alta qualità, risultano essenziali, come il prediligere varietà autoctone, preferire una raccolta manuale e intervenire il minimo anche in cantina.
Tra i vini del Domaine citiamo, per esempio, il Côteaux d'Aix-en-Provence Rouge ""Cuvée Léa"", che porta il nome di battesimo della figlia dei suoi produttori; nasce da vigne di oltre 40 anni e si tratta di un riuscitissimo connubio di syrah e grenache, affina, per 18 mesi, in legno, è ampio, generoso e sarà molto appagante anche negli anni a venire.