Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Clos Floridene


"Clos Floridene produce vini Bordeaux Rosé AOC, Graves Blanc AOC e Graves Rouge AOC
Le vigne di uve rosse, che assommano a 17,3 ettari, presentano un'alta percentuale di Cabernet Sauvignon, per il 72%, associata al Merlot per il 28%. Le densità di impianto variano da 5.500 ( 1.8 x 1 m ) a 7.140 ( 1.4 x 1 m ) di ceppi per ettaro.
Le vigne dedicate alle uve bianche, per un totale di 22,7 ettari, sono composte da viti di Sémillon per un 56%, di Sauvignon per il 43% e di Muscadelle per il restante 1% con densità di impianto variano da 5.500 (1.8 x 1 m) a 7.140 (1.4 x 1 m) di ceppi per ettaro.
La viticultura si basa su sistemi storici con l'aratura di tipo tradizionale ed il terreno delle vigne non riceve erbicidi di sorta. Anche i concimi organici sono basati su composti vegetali.
Clos Floridene si impegna in un processo di abbandono dell'uso di pesticidi chimici sintetici su tutti i vigneti puntando a crescere l’uva come in un giardino, in una natura ordinata e preservata, dove le viti fanno maturare l'uva precocemente ed in maniera concentrata, gustosa, per dare la dolcezza e la luminosità aromatica del frutto fresco che è l’obiettivo dichiarato di Floridene.
Nell’ottica del mantenimento ambientale viene anche gestita una superfice di bosco pari a quella della vigna.
Clos Floridène produce un vino bianco secco e un vino rosso della denominazione Graves.
Dal 2004, il Floridene viene prodotto anche il rosè con una grande brillantezza aromatica.
Derivati da vitigni giovani, i secondi vini ( sia bianchi che rossi ) di Clos Floridène sono commercializzati con il nome di Flags of Floridene.
Clos Floridene fa parte dei domaines Denis Dubourdieu, già proprietari di Chateau Doisy Daene, Chateau de Haura, Ch. De Cantegril e Chateau Reynon.
"