Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Château Miqueu


Tra tutte le più prestigiose zone vitivinicole, quella di Bordeaux rappresenta la regione geografica più grande rientrante sotto una denominazione di origine controllata (AOC). Grazie al clima temperato, mitigato dalle brezze oceaniche, e per merito dei terreni particolarmente adatti alla viticoltura, sono facilmente coltivati sia vitigni a bacca rossa, quali cabernet sauvignon, merlot e cabernet franc, che uve a bacca bianca, quali sémillon, sauvignon e muscadelle. Alcune sottozone di Bordeaux, inoltre, si sono negli anni guadagnate una reputazione ineguagliabile, grazie a vini dal potenziale di invecchiamento capace di arrivare anche al mezzo secolo se non oltre! Non a caso, alcuni dei vini più costosi al mondo ci arrivano direttamente dalle terre bordolesi, che come nessun’altra regione vitivinicola rappresentano l’emblema della massima qualità enologica internazionale.
Proprio nella regione di Bordeaux, esattamente nel comune di Vertheuil nel nord Médoc, tra Pauillac e Lesparre-Médoc, si incontra Château Miqueu, che appartiene alla famiglia Ferre da ben cinque generazioni. Charles Ferre è attualmente alla guida della realtà aziendale, ma ogni membro della famiglia Ferre prende parte alla creazione del vino targato Château Miqueu, che annata dopo annata, dalle viti alla miscela finale, passando per la meticolosa selezione delle uve, risulta essere espressivo e di alta qualità allo stesso tempo. Tra i filari ogni pratica agronomica applicata è attentamente ponderata, e scelta nell’ottica del massimo rispetto dell’ambiente, della natura, dell’ecosistema e della biodiversità.
In cantina, partendo da una materia prima semplicemente eccellente, ogni passaggio produttivo viene monitorato scrupolosamente, senza mai perdere di vista i massimi livelli qualitativi. Dalla fermentazione alcolica si passa all’invecchiamento, per poi proseguire con l’imbottigliamento e con l’affinamento: lo scopo principe da raggiungere nelle etichette di Château Miqueu è sempre quello di arrivare a ottenere nei vini la massima espressione di quello che è il territorio e di quella che è stata la stagione. Seguendo questa filosofia, è così che prendono vita bottiglie dal carattere territoriale e ben delineato: vini capaci di regalare emozioni senza mezzi termini.