Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Château Les Valentines


Lo Château Les Valentines è stato fondato all’inizio del XX secolo in Francia a La Londe-les- Maures, tra Le Lavandau e Heyres. Per molti anni le uve sono state conferite a una cooperativa, fino a quando, nel 1997 i titolari (la famiglia Pons-Massenot) hanno deciso di vinificare in proprio il raccolto e di imbottigliare il vino, creando lo Château Les Valentines, ispirato al nome dei figli (Valentin e Clémentine) uniti in un simpatico gioco di parole.
I vigneti del Domaine Les Valentines si estendono su 35 ettari e sono collocati nel cuore della Côtes de Provence e risalgono al 1900, con viti centenarie di ugni blanc e carignan, mentre le altre hanno una media di 30 anni d’età. Il terreno è caratterizzato da suoli costituiti da scisti e mica, ricchi di minerali, tipici del territorio e di questa regione vitivinicola.
Il clima della Provenza risulta tipicamente mediterraneo, caldo e ventoso, con oltre 20.000 ettari coltivati all'interno della denominazione Côtes de Provence di cui fanno parte 3 dipartimenti.
Nella scelta dei vitigni, sono stati privilegiati quelli classici del territorio: cinsault, syrah, mourvedrèdre, grenache, carignan, ugni blanc, rolle, clairette. Questa scelta favorisce l'espressività di terroir e varietà nel pieno rispetto della terra e della natura, secondo lo stile dello Château Les Valentines che propone così vini intensi, equilibrati e genuini, dal profilo minerale ed elegantemente speziato.
Dal 2008 lo Château Les Valentines produce anche vini biologici ed è certificata Bio. Le vigne sono infatti coltivate senza l’uso di diserbanti o insetticidi, con una produzione di vino rosè del 75%, del 15% per il rosso e del 10% per il bianco. Lo Château Les Valentines Rosé è l'emblema del domaine e rivela finezza ed eleganza in un sorso fresco e leggero ma sempre saporito e ricco di personalità.
Molto interessante anche lo Château Les Valentines Rouge “La Punition” a base di uve carignan provenienti da vigne vecchie e coltivate in agricoltura biologica certificata.