Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Château La Gomerie


"Di proprietà della famiglia Becot, che possiede anche la tenuta di Château Beau-Sejour Becot, la realtà vitivinicola di Château La Gomerie vede la sua storia moderna iniziare sul finire del secolo scorso, con il 1995 che risulta essere di fatto la vendemmia d’esordio dello Château.
Estesa su una superficie complessiva che arriva a coprire esattamente 2,52 ettari, l’azienda si trova non molto lontano dal centro di Saint-Émilion, e vede i suoi filari impiantati esclusivamente a merlot, con viti che toccano la media di 35 anni d’età, e superano i 6mila ceppi per ettaro se si considera invece la densità di impianto.
Su suoli ricchi di sabbia negli strati superiori e caratterizzati da depositi di argilla in profondità, con strati di calcare in alternanza, in vigna le norme agronomiche seguite sono scrupolose e attente, volte a rispettare quello che è il massimo equilibrio di ambiente, ecosistema biodiversità e natura, così da poter arrivare a raccogliere uve sane, schiette, pregiate e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
Dopo la vendemmia, eseguita rigorosamente a mano e preceduta solitamente da uno o due diradamenti estivi, i grappoli subiscono un rigido controllo che prevede ben tre passaggi selettivi, prima poi di poter passare alla fase della diraspatura, accompagnata da una leggera pressatura. A seguire, la fermentazione alcolica è svolta in vasche di acciaio inox, con macerazione sulle bucce di trenta giorni, mentre l’invecchiamento avviene in barrique di rovere francese nuove al 100%.
Con poco meno di 5mila bottiglie prodotte in media annualmente, nascono in questa maniera etichette semplicemente eccellenti, figlie dei massimi livelli qualitativi possibili e capaci di parlare la lingua della più alta eccellenza enologica del bordolese. Vini, quelli che rimandano al nome di “Château La Gomerie”, che si distinguono per il tratto morbido e rotondo, rendendo la tenuta una tra le più interessanti realtà emergenti di tutta la AOC di Saint-Émilion.
"