Untitled-1

Château Tour Chaigneau

Quando si parla di Francia, dal punto di vista enologico ci sono alcune aree geografiche che senza dubbio spiccano sulle altre. Tra tutte, quella di Bordeaux è una tra le zone più prestigiose. Grazie al clima temperato, mitigato dalle brezze oceaniche, e per merito dei terreni particolarmente adatti alla viticoltura, nella zona di Bordeaux sono facilmente coltivati sia vitigni a bacca rossa, quali cabernet sauvignon, merlot e cabernet franc, che uve a bacca bianca, quali sémillon, sauvignon e muscadelle. Alcune sottozone di Bordeaux, inoltre, si sono negli anni guadagnate una reputazione ineguagliabile, grazie a vini dal potenziale di invecchiamento capace di arrivare anche al mezzo secolo se non oltre! Non a caso, alcuni dei vini più costosi al mondo ci arrivano direttamente dalle terre bordolesi, che come nessun’altra regione vitivinicola rappresentano l’emblema della massima qualità enologica internazionale.
È nelle terre di Bordeaux che nasce la storia di Château Tour Chaigneau. Una storia che inizia nel lontano 1400, quando la proprietà di Château Tour Chaigneau era gestita dai monaci della regione, che sin dai tempi più remoti avevano intuito tutte le potenzialità di un terroir caratterizzato da una posizione privilegiata unica. Estesa su di una superficie complessiva di circa 21 ettari, la realtà vitivinicola di Château Tour Chaigneau è situata nei pressi della cittadina di Néac, comune limitrofo di Pomerol, distante meno di 5 chilometri da Saint-Emilion.
Su terreni ricchi di ghiaia, argilla e ossido di ferro, che può dare ai vini un leggero e gradevole aroma di tartufo, sono allevate diverse varietà vitate, così ripartite: 65% merlot, che porta la sua rotondità caratteristica, 25% cabernet franc che regala il bouquet e 10% di cabernet sauvignon con cui si forgia la struttura.
Tra i filari le attenzioni sono massime, per cui si guarda sempre al rispetto dell’ambiente, della natura e dell’ecosistema. D’altro canto, anche in cantina un'attenta e illuminata vinificazione fa sì che si arrivino a ottenere vini regolarmente eccellenti, puntualmente premiati dalla critica del settore. Brillanti e dal colore intenso, le etichette dello Château Tour Chaigneau sono caratterizzate da un naso molto aromatico, che aiuta l'apprezzamento di un vino allo stesso tempo strutturato e complesso. Vini, in sostanza, da non mancare per nulla al mondo.