Untitled-1

Castellucci Miano

Importantissima realtà cooperativa siciliana, quella di Castellucci Miano è una storia che vede una svolta fondamentale alla fine del 2004, quando la cantina sociale viene rilevata da un ristretto numero dei suoi soci conferitori.
Da quel momento è iniziato un processo di rinnovamento inarrestabile unicamente volto ad aumentare la qualità di tutti i vini proposti. Siamo alle pendici delle Madonie, in provincia di Palermo, in una zona collinare piuttosto elevata: i circa cento ettari di vigneto, tutti coltivati in regime biologico, sono infatti compresi tra un’altitudine di 700 e 1.050 metri sul livello del mare, condizione ideale per produrre vini profumati ed eleganti. Su questi pendii vengono coltivate le più tipiche varietà siciliane, dal perricone al catarratto, che portano ad alcuni dei più interessanti vini di tutta la provincia. Vini di grande tensione gustativa, caratterizzati da uno straordinario rapporto tra qualità e prezzo.
Dopo aver studiato e recuperato vecchie vigne allevate ad alberello, e rimasti incolti per molti anni, e soprattutto dopo aver studiato la biodiversità e l’ecosistema delle terre della Valledolmo, oggi i filari di proprietà aziendale sono condotti in maniera rigorosa e attenta, così che vendemmia dopo vendemmia si arrivano puntualmente a raccogliere uve pregiate e concentrate in tutte le loro peculiarità.
In cantina, i grappoli raccolti negli appezzamenti delle contrade di Castelluzzi, Rovittello, Miano, Sprella, Contrasto, Cifiliana, Acqua del Corvo e Sciarazzi - tutti provenienti da viti cha vanno dei 30 ai 50 anni - sono interpretati e valorizzati cercando sempre di esaltare ciò che la stagione e il territorio hanno espresso nel frutto.
Al netto di tutto, il risultato è dato da vini che rispondono ai nomi di “Shiarà”, “Maravita” e “La Masa”. Dagli Spumanti al Perricone, passando per il Catarratto, per l’Inzolia e per il Nero d’Avola, sono tutte etichette, quelle che escono dalla cantina palermitana, in grado di parlare la lingua della migliore eccellenza enoica della Sicilia. Vini veri, vini sinceri.