Untitled-1

Cantina La Torre

Nel 1953, sul finire della primavera, una sessantina di abitanti di Castel Rocchero, in provincia di Asti, si riunirono davanti ad un notaio per investire nel progetto de La Torre; si trattava di un progetto ambizioso, che prevedeva la costruzione di una torre vinaria di cinque piani in cui gli agricoltori avrebbero fatto confluire le uve per produrre i migliori vini della zona.
La torre è diventata, con gli anni, un vero e proprio simbolo, tanto da essere stata inserita anche nel logo; il suo profilo, infatti, è inconfondibile e si erge in mezzo ai filari. Salendo i 108 scalini della torre, si può poi godere di un paesaggio mozzafiato, in cui spiccano le colline morbide e sinuose della Langa astigiana.
I vigneti della cantina La Torre disegnano, per 300 ettari, il paesaggio tra le colline di Nizza Monferrato e Acqui Terme; qui si interpretano i vitigni tipici della zona, dalla barbera al dolcetto, dal moscato al brachetto, passando per grignolino e cortese.
Oggi nuovi generazioni di viticoltori hanno preso il posto dei fondatori, mettendo a frutto l’esperienza di quest’ultimi e unendo, quindi, alla loro sapienza energie nuove; si impiegano le moderne tecnologie e tecniche contemporanee al fine di ottenere vini di altissima qualità, apprezzatissimi dagli avventori.