Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Cantina Davinci


"Fondata nel 2004 a Montale Rangone, in provincia di Modena, la Cantina Davinci nasce con lo scopo produrre esclusivamente vini a metodo classico.

Albino Maria Cavazzuti, il fondatore, della Cantina Davinci, dopo una notevole e lunghissima esperienza nella ristorazione decide di dedicarsi alla cantina a tempo pieno dal 2007, focalizzandosi sull’eccellenza e sull’alta qualità della produzione.

Così, sulle colline a sud di Modena, in una piccola frazione di Castelnuovo Rangone, tra lambrusco, convivialità e amore per l’enogastronomia la Cantina Davinci trova presto la sua dimensione, grazie all’amore per le bollicine radicata nel territorio.

Oggi coadiuvato dal figlio, Richard Cavazzuti, Albino produce grandi vini metodo classico, con talento e passione, ad esprimere il grande amore per i modenesi per le bollicine, non solo per quelle nostrane come il lambrusco, ma anche quelle più ricercate come Champagne e Cava.

La Cantina Davinci di Cavazzuti, punta alla selezione, al lavoro in vigna, all’espressione territoriale e del varietale, proponendo vini ottenuti da uve di chardonnay e pinot nero rigorosamente in purezza, nelle versioni prodotte, tra cui: Blanc de Blancs Chardonnay Nature, Blanc de Noirs Pinot Nero Nature e l’”Isadorarosé” Pinot Nero Rosè Extra Brut.

I vini della Cantina Davinci sono caratterizzati da grande freschezza e vivacità, che donano una beva scorrevole e cremosa, ricca di personalità.

Le lavorazioni prevedono rigore e attenzione sia in vigna che in cantina, con una particolare e scrupolosa cura dei dettaglio in ogni fase della produzione.

Si comincia dalla vendemmia manuale, svolta in cassette da 25 kg al massimo, con selezione delle uve in vigna; quindi le cassette sono condotte alla pressatura, che deve essere il più vicino possibile alla vigna, per non danneggiare la qualità delle uve.
In cantina si produce il vino base senza filtrazioni e senza solfiti aggiunti, per poi sottoporlo ad affinamento per un minimo di 24 mesi.
È importante ribadire che il passaggio chiave della sboccatura alla Cantina Davinci viene operata esclusivamente a mano, nel rispetto del tradizionale Metodo Classico."