Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Brancatelli


“La passione per il vino non l’ho acquisita da persone estranee: mi rivedo ancora quando da piccolo passeggiavo nell’azienda vinicola di mio padre situata a Mili San Pietro, vicino Messina. Le sue vigne erano per lui il primo grande amore, e come tale le accudiva. Ogni mattina mi lasciava partecipare ai suoi rituali: lo sterro del terreno, la potatura delle vigne e le operazioni di sarchiatura. A 22 anni ho lasciato la mia cittadina natale per andare a lavorare come ristoratore in Olanda, dove sono riuscito a trasmettere la mai passione per il vino ai miei clienti. Mentre il tempo passava, in me cresceva il desiderio di portare avanti l’antica attività di mio padre. Durante il tempo libero andavo alla ricerca di un’azienda vinicola propria, e dopo molti tentativi la trovai. Era localizzata in Val di Cornia, in Toscana, col mare da un lato e i monti dall’altro. Assicurava un microclima perfetto e un terreno ideale per la coltivazione della vite. Avevo iniziato a realizzare il mio sogno”: sono queste le dirette parole di Giuseppe Brancatelli, che meglio di qualunque altro incipit ci introducono l’azienda Brancatelli.
L’azienda agricola di Giuseppe Brancatelli è un’azienda biologica a conduzione familiare, impegnata nella produzione di vini di qualità e situata nella Val di Cornia, tra le dolci colline toscane e la costa tirrenica.
Dopo essere appunto partito dalla Sicilia a 22 anni per andare a lavorare come ristoratore in Olanda, Giuseppe ha scelto di ritornare in Italia per ripercorrere le orme del padre, da sempre vitivinicoltore.
Oggi, nei circa quindici ettari vitati, dove i vigneti sono stati impiantati nell’ultimo decennio dello scorso secolo, le uve che vengono raccolte raggiungono sempre la piena maturazione, grazie al microclima particolarmente favorevole, e godono di un’eccellente salubrità, per merito della brezza marina che costantemente spira tra i filari. È così che nascono i vini etichettati “Brancatelli”, ottenuti seguendo scrupolosamente ogni passaggio produttivo, tanto in vigna quanto in cantina, e soprattutto creati perseguendo regolarmente la massima qualità e la più alta eccellenza.