Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Bodega El Porvenir de Cafayate


"La storia della Bodega El Porvenir nasce in Argentina, a Tolombón, piccolo centro rurale della provincia di Salta.
Fondata da Roberto Romero alla fine degli anni ‘70, questa cantina a gestione famigliare si caratterizza per un intenso rapporto con la comunità locale e il territorio.

La filosofia della Bodega El Porvenir si basa su tre capisaldi: amore per il territorio, passione per il duro lavoro in vigna e innovazione tecnologica.

Con l’obbiettivo di produrre vini di altissima qualità, puntando ad un mercato esclusivo e di nicchia, la famiglia Romero, nel 2000 ha creato una cantina dotata delle migliori tecnologie, sempre impegnata nella ricerca e nella qualità.

La cantina, oggi gestita da Lucía Roberto-Marcuzzi, nipote del fondatore Roberto Romero, sorge proprio nel centro di Cafayate, nei pressi di Salta e dispone di vigneti di oltre 50 anni di età coltivati a torrontés e tannat, che sono stati ripristinati dalla famiglia, oltre a varietà internazionali come malbec, cabernet sauvignon e syrah.

Il clima desertico caratterizzato da poche piogge, giornate calde e assolate, notti fredde e terreni poveri, favoriscono una notevole e benefica escursione termica, che offre ai vigneti, coltivati ad altitudini che vanno dai 1700 ai 2500 metri sul livello del mare, aromi e sapori intensi e unici, che garantiscono ai vini El Porvenir de Cafayate una struttura morbida e rotonda.

La cantina, un moderno edificio dotato di avanzate infrastrutture, rappresenta una gradevole miscela di passato e futuro, tradizione e innovazione, confermando l’amore della famiglia Romero-Marcuzzi per l’Argentina, tra passato e futuro.

In 1000 metri quadri l’enologo Francisco Puga, con la consulenza di Paul Hobbs, lavora le uve coltivate in modo sostenibile, con semplicità, per elevarne gli aromi preservandone integrità e qualità.

La lista dei vini proposti dalla Bodega El Porvenir de Cafayate è guidata
dalla linea El Porvenir, che rappresenta la costante ricerca dell’alta qualità della famiglia.
Segue Laborum, fedele espressione territoriale, del lavoro in vigna e in cantina.
Amauta invece è la linea più variegata e complessa, che rappresenta appieno i valori tradizionali della cantina. Diverse miscele, varietà e lavorazioni concorrono a creare ben 4 etichette dal profilo elegante e complesso, che ha nel passaggio in botti di rovere di secondo passaggio il suo punto di forza."